Clicca qui e scopri le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Ricerca per:
Riduci
Riduci
Riduci

Terranostra, da noi l’ospitalità è una tradizione antica

Da sempre lavoriamo e ci impegnami per questo. Perché sappiamo che la qualità è un valore importantissimo che offre agli imprenditori agricoli grandi occasioni di crescita professionale. Per questo offriamo loro strumenti per mettere in valore, far conoscere ed apprezzare il livello qualitativo delle loro strutture ed iniziative.
In questo modo, gli ospiti dei nostri agriturismo avranno sempre la certezza di ricevere accoglienza, prodotti e servizi di alto livello, proprio perché rispondono a dei criteri chiari e garantiti.
Per questo già dal 2000, Terranostra adotta un sistema di qualità che fa riferimento alle norme UNI EN ISO 9002 che permette di fregiarsi del nostro marchio solo alle aziende che adottano e mantengono i seguenti comportamenti:

  • rispettano lo stile dell’ospitalità fissato da Terranostra
  • garantiscono trasparenza nella comunicazione adottando una procedura ad hoc per la conferma delle prenotazioni
  • si sottopongono al giudizio degli ospiti, consegnando loro, al momento dell’arrivo in azienda, la scheda di valutazione della soddisfazione del cliente

Per verificare che tutti questi importanti comportamenti vengano sempre garantiti agli ospiti, mettiamo in campo tutta la nostra struttura nazionale, regionale e provinciale. Un gran numero di sedi e di persone, per fare un lavoro serio su un aspetto così serio, come la qualità!
Ma non ci basta. Vogliamo, chiediamo e stimoliamo sempre il parere degli ospiti, perché il miglior “misuratore” della nostra qualità è sempre e comunque il piacere che provano soggiornando in un nostro agriturismo. E non ce lo dimentichiamo mai!

La nostra accoglienza

Questi sono i 10 impegni che ogni agriturismo Terranostra rispetta ogni giorno dell’anno per rendere sempre piacevole e di qualità il soggiorno dei nostri ospiti. Dieci punti chiari e limpidi che riassumono tutto il nostro modo di pensare e quello per cui lavoriamo con soddisfazione da sempre!

  1. Ospitalità, accoglienza da parte dell’imprenditore e/o della sua famiglia.
  2. Disponibilità a far conoscere l’azienda, le sue attività, le sue produzioni e il circostante territorio.
  3. Chiare informazioni su prezzi, servizi offerti, indicazioni stradali e relativa georeferenziazione.
  4. Rispetto della normativa vigente in materia di agriturismo, igiene e sanità, sicurezza.
  5. Attenzione all’ambiente (uso delle acque, smaltimento rifiuti, energie alternative, manutenzione e tutela del territorio).
  6. Impegno nel garantire la sicurezza alimentare, e nell’evitare la presenza di OGM.
  7. Impegno all’uso ed alla vendita di prodotti aziendali, a km0, di aziende agricole aderenti alla rete di Campagna Amica, nel rispetto dell’enogastronomia locale, stagionale e tradizionale, proponendo menù che ne utilizzano i prodotti.
  8. Valorizzazione prodotti a marchio IGP, IGT, DOP, BIO, DOC, DOCG.
  9. Adesione alla rete delle aziende associate a Terranostra.
  10. Garanzia dell’approvvigionamento di tutti i prodotti presso la rete di Campagna Amica, impegnandosi alla conoscenza e alla diffusione dei principi ispiratori.

Associati a Terranostra

Associarsi a Terranostra vuol dire entrare a far parte di una organizzazione che sostiene i suoi soci sotto molteplici punti di vista ed offre competenze, esperienza e promozione, oltre all’appoggio del maggior sindacato agricolo italiano: Coldiretti.

Richiede, d’altro canto, l’onere di rispettare i principi fondanti dell’Associazione contenuti nello Statuto e a sottoscrivere la Carta dell’Accoglienza, che impegna il socio ad osservare il rispetto di alcune regole di comportamento nei confronti degli ospiti.

Per offrire ai propri soci un assistenza puntuale e personalizzata, Terranostra è organizzata in Associazioni Territoriali, a cui l’imprenditore può rivolgersi quando decide di associarsi.

L’Associazione Territoriale di competenza illustrerà le modalità e fornirà tutte le informazioni richieste.

Al momento di sottoscrivere la tessera associativa, al nuovo socio verranno consegnati una targa in plexiglass da apporre all’ingresso dell’azienda, una vetrofania identificativa e un diploma della Carta dell’Accoglienza, tutti personalizzati con il nome dell’azienda.

Organigramma

 

Presidente
Diego Scaramuzza (Veneto)

Vice Presidente
Simone Ferri Graziani (Toscana)

Componenti di Giunta

  • Stefano Augugliaro (Lazio)
  • Stefania Grandinetti (Piemonte)
  • Alessandra Morandi (Lombardia)
  • Piero Tarasi (Calabria)
  • Gabriele Maiezza (Abruzzo)

Consiglieri

  • Cinzia Angelotti (Liguria)
  • Carlo Barnaba (Puglia)
  • Stefano Chiavegato (Veneto)
  • Gennaro Mecca (Basilicata)
  • Danilo Merz (Friuli Venezia Giulia)
  • Michelina Mulas (Sardegna)
  • Carlo Pontini (Emilia Romagna)

Segretario Nazionale

  • Antonio De Amicis