Arriva a Roma il grande Villaggio Coldiretti! In un momento storico complicato per l’agricoltura italiana e per tutto il Paese, avrai l’occasione unica di passare una giornata tra le aziende agricole e i loro prodotti, tra i trattori, a tavola con i Cuochi Contadini, in sella ad asini e cavalli, nella stalla con mucche, pecore, capre, maiali, conigli e galline o nelle fattorie didattiche e nell’Agriasilo dove i bambini potranno imparare a impastare il pane o a fare l’orto. Il cibo farà da filo conduttore ai 3 giorni di grande spettacolo con il primo festival dello street food contadino e il grande mercato di Campagna Amica con oltre 300 aziende che porteranno sui loro banchi le eccellenze locali e alcuni dei migliori prodotti della nostra splendida Italia.
L’appuntamento è al Circo Massimo a Roma a partire dalle ore 9 di venerdì 13 ottobre fino a domenica 15 ottobre, per far conoscere la biodiversità e la sostenibilità dell’agricoltura italiana, il modello basato sulla distintività e la qualità del made in Italy agroalimentare, lo spirito imprenditoriale dei giovani agricoltori e le frontiere dell’innovazione.
Orari: venerdì e sabato dalle 9 alle 23, domenica dalle 9 alle 20
All’interno di questo spazio racconteremo il nostro mondo attraverso quattro “declinazioni” del cibo che contamina ogni settore della nostra vita: “Cibo è cultura”, “Cibo è territorio”, “Cibo è sociale”, “Cibo è benessere”. Abbiamo voluto così dimostrare come il cibo, quello giusto, sano, sicuro e garantito dai contadini di Campagna Amica, possa diventare strumento potente di comunicazione, aggregazione, educazione e socialità. Il nostro è un cibo di prossimità e comunità e lo racconteremo anche grazie a tutti quei partner che durante l’anno ci accompagnano in questo percorso di contaminazione che riguarda soprattutto i bambini, i cittadini del futuro, quelli che fin da piccoli devono imparare l’importanza di una spesa consapevole che tenga conto dell’ambiente, del territorio e di quei produttori agricoli che ogni giorno con passione, fatica e orgoglio lavorano per fa arrivare sulle vostre tavole le eccellenze della nostra magnifica terra.
Clicca e scarica il palinsesto della tenda
Clicca e scarica le ruote della stagionalità
Clicca e scarica le mappe dei cammini del gusto
Scopri le ricette del territorio nella scuola di Cucina di Terranostra. Imparerai tante preparazioni della cultura enogastronomica della Sicilia con i migliori prodotti a km zero delle nostre campagne. Tanti cuochi contadini saranno disponibili per insegnare modalità e trucchi così da stupire i commensali con gusto ed eleganza.
Per iscriverti, visita la scuola dove troverai i moduli per prenotare la tua lezione. Ti aspettiamo!
Clicca e scarica il palinsesto della scuola
L’area B2C è un’area della tenda Campagna Amica e Terranostra dedicata all’agriturismo e ai territori.
Un’occasione per conoscere il vero agriturismo italiano, dove gli esperti territoriali presenteranno le offerte degli agriturismi, i prodotti locali, le esperienze e gli itinerari più originali e inediti.
Tanti spunti di viaggio, consigli per le vacanze, suggerimenti su dove dormire, dove mangiare, cosa visitare…
Un’anteprima dei sapori, delle tradizioni, della cultura e dell’accoglienza dei luoghi più belli d’Italia.
Eccoli i partner di Campagna Amica e Terranostra che nei tre giorni milanesi spiegheranno, ognuno per la propria esperienza diretta, come il cibo sia diventato elemento fondamentale del loro racconto.