La Fondazione PRO nasce nel Dicembre 2010 da un’idea del Prof. Vincenzo Mirone e ha festeggiato nel 2020 i suoi primi 10 anni di attività.
L’acronimo PRO sta per “Prevenzione e Ricerca in Oncologia”.
La nostra mission, puntando sulla sintesi tra cultura scientifica e strumenti di divulgazione, è quella di diffondere la cultura della prevenzione nella popolazione maschile e promuovere il benessere dell’uomo in ogni fase della vita, dalla pubertà fino all’invecchiamento, per cambiare e migliorare il suo stile di vita.
Fondazione PRO è informazione e prevenzione:
il nostro punto di forza è l’Unità Urologica Mobile che dalla sua nascita ad oggi, grazie alla collaborazione spontanea dei medici Urologi, ha effettuato più di 5.000 visite, rendendo lo screening accessibile ad un grande numero di uomini, attraverso numerose campagne di prevenzione e sensibilizzazione, raggiungendo gli uomini anche sui luoghi di lavoro.
Fondazione PRO è Ricerca sul tumore prostatico:
attraverso studi, finanziamenti, creazione di database e formazione di figure professionali specializzate, la PRO ha preso parte nel corso degli anni ad importanti progetti nazionali ed internazionali, consolidando importanti collaborazioni con l’ l’Istituto Superiore di Sanità, per la ricerca di nuovi marcatori per la diagnosi precoce del tumore prostatico (PROSTATE HEALTH) e con la Movember Foundation (organizzazione mondiale impegnata in progetti a favore della salute maschile) per lo sviluppo di un database congiunto che riporti aspetti clinici e strategie di cura associate per gli uomini affetti di cancro alla prostata.
Fondazione Pro è Eventi e Progetti: dal 2018, a Novembre, in occasione della giornata internazionale dell’uomo promossa dall’UNESCO, la Fondazione organizza l’ANDRODAY, un evento dedicato al benessere maschile a 360 gradi e, da diversi anni è partner dell’importante appuntamento gastronomico con finalità benefiche organizzato dallo Chef Gennaro Esposito: Festa a Vico.
Inoltre, tra i progetti dedicati al benessere al maschile la Fondazione Pro ha dato vita a PRO TV, Piattaforma streaming interattiva che raccoglie contributi di esperti dell’urologia e di altre discipline scientifiche, personaggi sportivi, del mondo dello spettacolo che parlano di temi sociali importanti ed innovativi sui nostri cinque canali: Stili di vita, Salute della prostata, Salute di coppia, Fertilità e Telemedicina-www.fondazionepro.tv.
Inoltre, è stato stipulato tra Fondazione Pro e Fondazione Campagna Amica, spin off di Coldiretti un importante protocollo di intesa, Campagna “Semi di Salute”, che prevede la creazione di una newsletter con argomenti dedicati alla salute e agli stili di vita e la presenza della nostra Unità Mobile e dei nostri specialisti, in tutti i mercati e negli agriturismi di Coldiretti, con “Giornate di Prevenzione” e “Giornate di educazione sentimentale”
Fondazione Pro, negli ultimi anni, ha raggiunto anche gli adolescenti nelle scuole con il progetto pilota “La Maleducazione sentimentale dei giovani”, che ha il compito di affrontare il tema della prevenzione, sottolineando l’importanza del rapporto padre-figlio e ricordando che prevenire non significa vietare, ma optare per giuste abitudini e scelte, promuovere l’adozione di stili di vita corretti, passando per una sana alimentazione, una buona attività fisica e una corretta attività sessuale.