La Lega Pro è il calcio dei Comuni d’Italia, una esperienza unica a livello europeo e mondiale. Con i suoi 60 club è infatti presente in 18 regioni italiane e fa battere i cuori di 18 milioni di tifosi e appassionati. Conta quasi 1.500 calciatori professionisti tesserati e circa 12mila nei settori giovanili.
Le partite della Serie C sono visibili su Eleven Sports, Rai Sport, Sky e all’estero sulla piattaforma streaming 196Sports. Nella precedente stagione, la finalissima dei play off è stata trasmessa anche su Rai 2 e Rai International.
La Lega Pro è un laboratorio in cui si sperimentano sempre attività nuove. L’imperativo: attrarre sempre più giovani intorno al calcio. Un esempio? La Lega Pro è stata la prima Lega italiana ad organizzare un evento eSports nel 2019 ed è oggi la prima ad aver sperimentato la più grande operazione nel mercato degli NFT per la durata e per il numero di squadre coinvolte.
La Lega Pro, in stretta collaborazione con i club, promuove e sviluppa numerosi progetti sociali. Promuove il gioco del calcio responsabile e stili di vita sani.
Nel 2019 è stato firmato il primo accordo tra Coldiretti, Campagna Amica e Lega Pro per la valorizzazione fra tifosi e calciatori delle migliori produzioni agroalimentari del territorio a chilometro zero.
L’intesa prevede una collaborazione su un ampio progetto legato alla sana e corretta alimentazione nello sport rivolto ai bambini, ai ragazzi e a tutti gli appassionati di calcio che frequentano gli stadi.
Ogni partita le squadre e i loro tifosi delle diverse regioni d’Italia avranno l’occasione di conoscere e provare il patrimonio agroalimentare del territorio facendo al tempo stesso un viaggio fra i tesori del gusto conservati e protetti da generazioni di agricoltori nelle campagne.
Negli stadi non più solo hot dog e noccioline, patatine e popcorn ma anche prodotti tipici del territorio, dai salumi ai formaggi dal pane alla frutta e alla verdura di stagione. L’obiettivo è orientare i consumatori verso scelte alimentari corrette e sicure, nel rispetto della stagionalità con prodotti 100% Made in Italy della rete di Campagna Amica che garantisce l’identità, l’origine e la tracciabilità di tutta la filiera dal campo alla tavola. L’accordo prevede presenze negli stadi, in occasione delle partite organizzate dalla Lega Pro, con oasi del gusto degli agricoltori di Coldiretti, partecipazione dei Cuochi Contadini di Campagna Amica con i propri prodotti durante eventi o manifestazioni, coinvolgimento della Lega Pro in percorsi di approfondimento sui temi della legalità e nel progetto “Educazione alla Campagna Amica” nelle scuole italiane con la partecipazione a iniziative su tutto il territorio nazionale.