
L’agricoltura sociale nei mercati di Campagna Amica
I mercati di Campagna Amica non sono solamente il luogo della spesa consapevole e sostenibile, ma sono anche il luogo fisico dove si realizzano attivi...
Il 1° Rapporto Coldiretti sull’agricoltura sociale apre l’approfondimento su un fenomeno ancora poco conosciuto nei numeri, nelle sue specificità e nelle prospettive: il lavoro origina dalla ricognizione effettuata nella rete delle aziende Coldiretti e Campagna Amica, e rende disponibile un quadro più chiaro dell’agricoltura sociale in Italia, approfondendo la struttura aziendale, le tipologie di attività e di prodotti agricoli, le attività connesse, le attività sociali e l’utenza da queste interessate, le competenze presenti in azienda sul tema dell’agricoltura sociale, la presenza di reti nei territori, le fonti di finanziamento con particolare riferimento alle attività sociali. Dall’indagine emerge chiaro l’elemento innovativo in Italia che vede proprio nell’attivismo delle aziende agricole il suo perno centrale, nell’ambito di azioni di collaborazione con le istituzioni pubbliche e con il terzo settore.
Nell’agricoltura c’è una predisposizione naturale per la valorizzazione degli individui di tutte le età. La relazione e la prossimità sono, infatti, valori antichi e da sempre presenti nel mondo contadino così come la solidarietà, il mutuo aiuto, la cura e l’assistenza di membri all’interno di una cerchia familiare “allargata”. Per questo le pratiche di agricoltura sociale offrono un contributo rilevante allo sviluppo del territorio e delle comunità rurali, ma anche al benessere delle persone.
L’agricoltura sociale vede protagoniste tutte quelle aziende agricole che coniugano le funzioni produttive con lo svolgimento di attività di formazione, inserimento, riabilitazione, servizi all’infanzia. Nell’ambito della multifunzionalità, le oltre 300 imprese di Coldiretti che si occupano di agricoltura sociale sono presenti in tutta Italia e, grazie alla rete di Campagna Amica, hanno sempre maggiori occasioni di incontro con il pubblico per la valorizzazione delle attività svolte.
Le opportunità per le famiglie
I vantaggi per le imprese agricole
I mercati di Campagna Amica non sono solamente il luogo della spesa consapevole e sostenibile, ma sono anche il luogo fisico dove si realizzano attivi...
Presentato il 1° Rapporto Coldiretti a Roma a Palazzo Rospigliosi alla presenza del Presidente Ettore Prandini e del ministro delle Politiche agricol...
Martedì a Roma, il presidente Ettore Prandini, alla presenza del ministro Bellanova, presenterà la prima rete nazionale delle fattorie sociali. Dire...
L’uso di input a basso impatto ambientale, che hanno l’effetto di diminuire le esternalità negative dell’agricoltura, è pratica molto diffusa ...
L'incontro a Verona per tracciare il percorso della normativa regionale del Veneto
L’agricoltura diventa protagonista di un nuovo modello di welfare con progetti imprenditoriali dedicati esplicitamente ai soggetti più vulnerabili ...
La vendita diretta è diventata nel tempo un grande volano di sviluppo per molte aziende agricole. Alcune di queste hanno trovato nuove opportunità n...
Migliorare la qualità della vita vuol dire migliorare anche l'autostima, lo stato di salute, ma anche il benessere psicologico, fisico e sociale dell...
Si invitano le imprese agricole a segnalare il proprio interesse agli uffici di zona Coldiretti a ricevere informazioni e aggiornamenti sui bandi in m...
L’importanza di avere uno sguardo di insieme sul welfare del territorio e di avviare un dialogo con gli enti competenti per i diversi servizi social...
Oggi è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo. Tante delle nostre fattorie sociali si impegnano per migliorare la vita di chi è affe...
L’azienda toscana, molto attiva nel sociale, ha ricevuto dalle Nazioni Unite il logo Welcome – Working for refugee integration. Il progetto nasce ...