Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Speciale energia: tutto quello che c’è da sapere per un giusto risparmio

22.02.18

Nella giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, un approfondimento per conoscere meglio il fenomeno e per scoprire come risparmiare nel nostro quotidiano

Speciale energia: tutto quello che c'è da sapere per un giusto risparmio

Fra tutte le risorse di cui abbiamo bisogno, l’energia gioca un ruolo particolarmente importante, non solo perché usiamo energia in ogni azione della nostra vita, ma ancor più perché c’è energia “nascosta” in ogni prodotto della nostra attività.
La nostra società consuma grandi quantità di energia per tutte le attività industriali e domestiche. Ma questa energia viene in gran parte da fonti che rischiano di esaurirsi nei prossimi decenni o comunque diventeranno più costose. Per questo il “risparmio energetico” – ossia la riduzione degli sprechi di energia e di risorse in generale nelle nostre attività quotidiane e nella produzione industriale – diventa sempre più un’esigenza vitale.
Le strategie finalizzate a risparmiare energia riguardano sia la limitazione dei consumi che la loro ottimizzazione attraverso l’adozione di tecnologie più opportune. Nel primo caso ci si prefigge di cambiare le abitudini di vita acquisite in decenni di abbondanza energetica, come ad esempio rinunciare all’auto o accettare di vivere in ambienti più freddi di inverno e più caldi in estate, nel secondo caso si persegue il miglioramento delle tecnologie di utilizzo, ad esempio migliorando la coibentazione degli edifici, utilizzando motori più efficienti o trasformando l’energia da una forma all’altra in modo più efficiente.
In Italia la giornata nazionale del risparmio energetico viene celebrata dal 2005. L’edizione internazionale, il World Energy Conservation Day, è nato invece in India dopo l’istituzione dei National Conservation Awards del 1991, il premio Nazionale assegnato ai Paesi che promuovono l’efficienza energetica e adottano tecnologie pulite e innovative nei settori industriali e civili.
Quest’anno la giornata è dedicata alla mobilità sostenibile e vuole sottolineare la bellezza del camminare e del muoversi a piedi: lasciare ferma la macchina o ridurre i propri percorsi, fare una bella passeggiata, scegliere i mezzi pubblici. Sono tutti comportamenti quotidiani che dimostrano un’attenzione alla riduzione dei consumi.

Clicca sui titoli e leggi di seguito il nostro speciale:

EFFICIENZA ENERGETICA E AGRIFOOD A CURA DI LIVIO DE SANTOLI

LA DOMANDA DI ENERGIA

AGRICOLTURA E RISPARMIO ENERGETICO

GLI OBIETTIVI EUROPEI

LA SITUAZIONE IN ITALIA

IL DECALOGO SALVA ENERGIA

Fonti
– Rapporto annuale sull’efficienza Energetica – ENEA 2017 – a cura dell’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica
– World Energy Outlook 2017 – International Energy Agency
– World Energy Outlook 2016 – International Energy Agency
– Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile 2017 – LifeGate
– ENEA (2016), Efficienza energetica: la strada per innovare il sistema agricolo-alimentare

 

TAGS
agricolturaambientedecalogo salva energiaenergiagiornata nazionalerisparmio energeticosostenibilità