Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

La domanda di energia

22.02.18

In aumento il fabbisogno energetico annuale nel mondo

La domanda di energia

Secondo le proiezioni del World Energy Outlook 2017-International Energy Agency, il fabbisogno energetico mondiale aumenta, anche se più lentamente rispetto al passato, ma da qui al 2040 la domanda crescerà ulteriormente del 30%. I due terzi di questo incremento è rappresentato dai paesi in via di sviluppo dell’Asia, mentre la quota rimanente proviene principalmente da Medio Oriente, Africa e America Latina.

Rispetto alla tendenza degli ultimi venticinque anni, cambia radicalmente il modo in cui il crescente fabbisogno energetico viene soddisfatto, con un nuovo protagonismo del gas naturale, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.

Già il Rapporto dell’anno precedente aveva evidenziato questa tendenza: nei prossimi anni quindi l’efficienza energetica avrà sempre più un ruolo chiave come anche il mix di energia primaria. Nelle proiezioni World Energy Outlook 2016 emerge infatti che la relazione tra PIL e domanda energetica sembra indebolirsi, a significare che diventa possibile aumentare la produttività e diminuire sia i costi produttivi che i consumi di energia secondo la logica del “fare di più con meno”. Inoltre la crescita delle rinnovabili e dei gas naturali, a discapito di carbone e petrolio, lascia pensare che queste fonti di energia contribuiranno a coprire la maggior parte dell’incremento della domanda.

TAGS
ambienteconsumigiornata nazionalerisparmio energeticosostenibilità