Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Cibi e ricette

Erbe aromatiche, profumi che fanno bene al corpo e all’anima

20.04.17

Utilizzate per insaporire ricette e preparazioni, sono ricche di antiossidanti, vitamine e minerali: un autentico toccasana per la nostra salute​​​​

Erbe aromatiche, profumi che fanno bene al corpo e all’anima

Note all’uomo fin dai tempi più antichi, le erbe aromatiche sono parte integrante della cultura gastronomica – e non solo – dei nostri territori.  Ideali per insaporire ogni piatto senza appesantirlo, sono un concentrato di proprietà benefiche per l’organismo: ricche di antiossidanti, vitamine e minerali, le erbe aromatiche sono facilmente reperibili sui banchi dei mercati di Campagna Amica, ma è altrettanto facile coltivarle sul proprio balcone ed essiccarle per poterne godere tutto l’anno. 
Ecco quelle che non possono mancare in cucina.

Basilico
Dal caratteristico aroma fresco e profumato, il basilico conferisce una nota estiva a ogni piatto.  Le ricette della tradizione che lo vedono protagonista sono moltissime, ma su tutte spicca quella del pesto, condimento realizzato tritandone le foglie insieme a pinoli, aglio, olio e parmigiano. 
Tra le varietà più pregiate vi è il Basilico Genovese, dal 2005 insignito della Denominazione di Origine Protetta.
Proprietà: battericida, il basilico ha anche proprietà stimolanti, diuretiche e antispasmodiche.

Origano
Pianta mediterranea per eccellenza, con il suo profumo inconfondibile – che rimane forte e intenso anche dopo la sua essicazione  è ottimo nelle vinaigrette, sulle carni alla griglia e sulla pizza. Le sue foglioline essiccate possono essere utilizzate per aromatizzare l’olio d’oliva.

Proprietà: l’origano ha proprietà antisetticheantispasmodiche e stomachiche. Ha anche azione sedativa sulla tosse.

Menta
Conosciuta fin dall’antichità – Galeno la utilizzava come pianta medicinale – la menta ha un aroma fresco e pungente dovuto alla grande quantità di olii essenziali contenuti al suo interno. Ne esistono diverse varietà, ma la più conosciuta è la Menta Piperita. È ottima per aromatizzare insalate e bevande, ma può essere anche utilizzata per la preparazione di mousse e dolci al cioccolato. 
Proprietà: la menta è digestiva, tonificante, antisettica e antispasmodica. Grazie ai principi attivi contenuti, svolge inoltre un’azione cicatrizzante e disinfettante

Rosmarino
Dal sapore intenso e resinoso, questa erba aromatica esalta i piatti a base di carne, pesce e patate, ma è ideale per qualsiasi tipologia di marinata. Viene utilizzato anche per la preparazione di dessert e praline. 
Proprietà: il rosmarino presenta numerose proprietà terapeutiche. Stimolante e analgesico, migliora anche la digestione. 

Alloro
Pianta sempreverde, in Italia cresce spontaneamente nelle regioni centro-meridionali e lungo le coste.  In cucina è utilizzato per insaporire minestre, marinate, salumi e piatti di carne e pesce.  In Emilia Romagna è utilizzato per produrre un liquore digestivo chiamato Laurino, dal sapore lievemente speziato. 
Proprietà: le foglie d’alloro hanno proprietà digestive, diuretiche, antisettiche e carminative

S
alvia
Il suo sapore pronunciato si sposa bene con i piatti a base di carne e pesce. Le foglie, pastellate e fritte, costituiscono uno sfizioso finger food. Sono ottime anche per insaporire il burro fuso con cui si andranno a condire tortellini, ravioli e gnocchetti.
Proprietà: digestiva, calmante, antisettica, antispasmodica e diuretica. La salvia vanta moltissime proprietà benefiche. Stimola l’attività celebrale, è utilizzato come sbiancante per i denti, è utile in caso di ipersudorazione.

TAGS
cucina; ricette; aromi; proprietà; erbe aromatiche;