Sei in: Home > Cibi e ricette > Olio d’oliva, i 10 usi al...

08/02/2017 00:00

 Olio d’oliva, i 10 usi alternativi

 
Gustoso e salutare, si rivela un prezioso aiutante anche dove non si immaginerebbe: dalla cosmetica alla cura della casa, dal giardinaggio ai massaggi

 

È una delle eccellenze italiane più conosciute, apprezzate e imitate dell’Italia, Paese che può vantare il maggior numero di cultivar al mondo. Non a caso denominato “oro verde”, l’olio d’oliva è parte integrante del nostro Made in Italy, protagonista di una lunga tradizione culinaria che attraversa la Penisola da Nord a Sud. Oltre a essere l’ingrediente principe della dieta mediterranea, dal quale derivano moltissimi benefici per l’organismo, si presta a svariati utilizzi, che prescindono dall’uso alimentare. Ecco una serie di spunti e suggerimenti sugli usi alternativi dell’olio d’oliva.

Olio d’oliva per struccarsi
L’olio d’oliva è ideale per struccarsi perfettamente in modo delicato: basta versarne qualche goccia su un dischetto di cotone e passarlo sugli occhi per eliminare mascara, eyeliner e qualsiasi altra traccia di trucco.
Olio d’oliva per lucidare i mobili
Per lucidare i vostri mobili in legno utilizzate un panno leggermente imbevuto con una miscela composta da un cucchiaio d’olio e un quarto di tazza di limone.
Olio d’oliva per eliminare adesivi ed etichette dai barattoli
Applicate qualche goccia d’olio d’oliva su adesivi o etichette che intendete rimuovere e attendete qualche minuto. Verranno via senza problemi.
Olio d’oliva per togliere la vernice
Se siete appassionati di bricolage e spesso vi ritrovate con le mani sporche di vernice, strofinatele con olio d’oliva e un po’ di sale o zucchero: questo rimedio eliminerà ogni residuo e le lascerà morbide e idratate.
Olio d’oliva per il bagno
Aggiungete qualche cucchiaio d’olio d’oliva nell’acqua della vasca da bagno: un trucco di bellezza per rendere la pelle più morbida e idratata.
Olio d’oliva per esfoliare le labbra
Realizzate uno scrub naturale - e goloso - con olio d’oliva, miele  e zucchero di canna. Strofinate delicatamente per eliminare istantaneamente le pellicine e ottenere labbra morbidissime.
Olio d’oliva per pulire gli attrezzi da giardinaggio
Dopo aver lavato i vostri attrezzi, strofinateli con un panno imbevuto di olio d'oliva: li preserverà dalla ruggine e dallo sporco.
Olio d’oliva contro le smagliature
L’olio d’oliva ha proprietà rigeneranti ed elasticizzanti e per tale ragione è utile per prevenire o attenuare le smagliature.
Olio d’oliva come idratante
Massaggiate le zone più secche del corpo, come i gomiti o le ginocchia con qualche goccia di olio d’oliva per idratarle al meglio.
Olio d’oliva per i massaggi
Realizzate un olio da massaggio personalizzato mescolando all’olio d’oliva gli olii essenziali che preferite, sfruttando i benefici dell’aromaterapia.

 olio; giardinaggio; dieta mediterranea; bellezza; massaggi