05.03.2019
La caratterizzazione, la qualità e l’autenticità di Terranostra e degli Agriturismi di Campagna Amica passa per una corretta gestione dell'immagine coordinata
La comunicazione è una delle funzioni fondamentali dell’imprenditore e attività chiave dell’impresa – in particolare alla vigilia della bella stagione – per lanciare sul mercato le proposte aziendali e le offerte per la primavera e per l’estate. In linea generale la comunicazione aziendale deve incrementare la clientela sia fidelizzando gli ospiti che hanno già avuto modo di conoscere i prodotti e servizi offerti, sia attraendone di nuovi. La comunicazione fa leva soprattutto sui contenuti informativi, il marketing si occupa delle strategie di collocazione sul mercato della produzione aziendale e dei servizi connessi alle attività agricole; è in definitiva la base ultima per concludere contratti di vendita o di prestazione di servizi. Se fino a 15-20 anni fa il mezzo principale per interloquire col mercato era la carta stampata, oggi lo scenario è radicalmente mutato per cui comunicazione e marketing si fanno soprattutto grazie ai seguenti strumenti basati su internet: il sito web, la pagina nei “social network”, le inserzioni nelle guide tematiche on-line oppure in piattaforme specializzate per l’acquisto di prodotti o di servizi.
Anche se ormai la maggior parte delle relazioni si costruisce su internet, resta ancora molto efficace e potente il “passaparola”, i consigli scambiati a voce tra parenti e amici. La strategia di comunicazione deve pertanto prevedere utilizzo di un mix di strumenti “vecchi” (giornali, nelle guide “cartacee” di settore, fiere) e nuovi (web, social), naturalmente in relazione anche alla disponibilità economica e di tempo dell’imprenditore.
Per un comparto come quello agrituristico, che offre prodotti e servizi di eccellenza, ad alto contenuto “emozionale”, “esperenziale” e “relazionale”, la varietà degli strumenti di comunicazione, la velocità di interazione con la domanda e la commercializzazione sono condizioni necessarie ma non sufficienti, è fondamentale spiegare le differenze rispetto ad altre formule ricettive (es. un albergo o un ristorante commerciale), in cosa ci si distingue e per cosa ci si caratterizza. La qualità, l’eccellenza e l’autenticità, che contraddistinguono l’accoglienza agrituristica, va comunicata, raccontata e spiegata in maniera semplice ed efficace, al fine di poter orientare le scelte dei possibili nuovi ospiti e di favorire il ritorno di chi è già stato in azienda.
Bisogna quindi analizzare con attenzione gli aspetti tecnici dei diversi strumenti, per valutare la convenienza degli investimenti su determinati canali di comunicazione e commercializzazione, tenendo conto che l’offerta è, in questo campo, molto ampia e non ugualmente efficace in termini di visibilità; e bisogna sempre comunicare non solo i servizi o i prodotti, ma anche l’identità e l’autenticità aziendale, la propria filosofia, le caratteristiche distintive e di qualità dell’accoglienza, in tutte le sue declinazioni dall’ospitalità in alloggi ai menù della ristorazione.
Pertanto si raccomanda di utilizzare nella comunicazione aziendale i valori della Carta dell’Accoglienza e i princìpi dell’ospitalità autentica di Campagna Amica. Valori richiamati dal marchio degli Agriturismi di Campagna Amica, che si suggerisce di esporre in modo ben visibile come segno di distintività e riconoscibilità, dato il grande valore concettuale, la notorietà e la reputazione di garanzia di qualità che ha presso i consumatori e i potenziali ospiti. Abbiamo raccolto qui alcuni materiali utili – tra cui le indicazioni per la definizione dei menù e la carta dell’accoglienza negli agriturismi di Campagna Amica – da scaricare e tenere sempre in azienda.
Scarica la carta dell’accoglienza degli agriturismi di Campagna Amica [qui]
Scarica il menu dell’agriturismo di Campagna Amica [qui]
Scarica l’adesione a Terranostra [qui]
Scarica il regolamento dell’agriturismo di Campagna Amica [qui]