I CONSIGLI DI GIORGIO CALABRESE
24.04.2019
Pasqua, Pasquetta, 25 aprile: tre feste ravvicinate nelle quali è normale concedersi qualche stravizio in più. Ecco come perdere peso in maniera naturale
Passata la Santa Pasqua, seguita dalla mangereccia Pasquetta e dalla festa del 25 aprile si sente l’esigenza di perdere peso per compensare quei 2 chiletti dovuti alle varie abbuffate ravvicinate. Oltre a ridurre le calorie dobbiamo aumentare l’introduzione di vitamine, fondamentali per rinforzare il nostro organismo contro i soliti malanni di stagione. L’olio extra vergine di oliva è un ottimo alimento per la nostra dieta perché contiene vitamina E e beta carotene; ma ha anche grassi ed è per questo che bisogna ridurne l’uso senza però eliminarlo dalla nostra tavola; il sale, invece, non ha alcun benefico su di noi, se non solo a livello di gusto. Un altro alimento utile è l’aglio che, mangiato crudo (uno spicchio al giorno), può addirittura prevenire raffreddori e influenza.
Le verdure non possono mancare in una dieta dimagrante. Partiamo dal cetriolo, un ortaggio che grazie al suo contenuto di acqua permette di raggiungere prima il senso di sazietà. Un ulteriore punto a suo favore è che si tratta di un alimento povera di calorie. In un regime alimentare dimagrante non può mancare la cipolla che ha diverse proprietà: regola i livelli degli zuccheri nel sangue, aiuta a eliminare i liquidi, previene la stitichezza. Non è detto che si debba mangiarla solo cruda nell’insalata, può essere consumata anche cotta. La rucola invece stimola il metabolismo e contiene pochissime calorie. La zucchina ha una forte azione diuretica aiuta a drenare l’organismo. Perfetta da abbinare ai primi piatti, come in pasta tonno e zucchine.
Tra gli alimenti presenti in una tabella dietetica per dimagrire non può mancare la lattuga, una verdura a foglia verde, ricca di vitamine e di sali minerali, tra cui in particolare il magnesio. La lattuga ha anche degli effetti rilassanti, quindi aiuta nell’affrontare nel miglior modo possibile le diete dimagranti che talvolta possono dare un senso di ansia. Non da ultimo, le verdure a foglia verde sono ricche di fibre e risultano altamente sazianti. Infine, una menzione particolare merita il limone: ha proprietà depurative, perché è ricco di vitamine e povero di calorie. E’ un valido aiuto soprattutto se assunto appena svegli a digiuno, per regolarizzare l’intestino e contro la cellulite perché agisce sulla micro-circolazione.
Per dimagrire non dimenticate di associare alla dieta anche una moderata attività fisica da praticare ogni giorno e di bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno, soprattutto lontano dai pasti.
a cura di Giorgio e Caterina Calabrese