16.10.2022

SPECIALE – Cibo, km zero e filiera corta contro lo spreco alimentare

Ogni anno nel mondo viene sprecato circa un miliardo di tonnellate di cibo, pari al 17% di tutto quello prodotto

Le riflessioni sull’alimentazione sono legate anche al tema degli sprechi alimentari. Di fronte al problema della fame che coinvolge oltre 800 milioni di persone nel mondo, le perdite e gli sprechi non fanno che aggravare l’insicurezza alimentare e la malnutrizione. Inoltre, le inefficienze lungo la filiera alimentare e nei consumi hanno un impatto rilevante anche dal punto di vista ambientale. Agire quindi sulle perdite e gli sprechi alimentari significa contribuire alla lotta contro la fame e i cambiamenti climatici.

Ogni anno nel mondo viene sprecato quasi un miliardo di tonnellate di cibo, pari al 17% di tutto quello prodotto. L’impatto sull’ambiente e sul è devastante ma anche le ripercussioni economiche non sono trascurabili, anche in considerazione della situazione già difficile a causa dell’emergenza sanitaria e internazionale.

In Italia ogni anno finisce nella spazzatura quasi 31 chili di prodotti, circa il 15% in più rispetto al 2021, per un valore di quasi 7,4 miliardi di euro. Se includiamo anche lo spreco alimentare di filiera nelle fasi di produzione, distribuzione e commercio (equivale a oltre cinque milioni di tonnellate), arriviamo a uno spreco nazionale di cibo del valore di quasi 10 miliardi e mezzo.

Oltre agli effetti sull’economia, il fenomeno ha conseguenze anche sulla sostenibilità e sull’ambiente per l’impatto negativo legato al dispendio energetico e allo smaltimento dei rifiuti. Si stima, infatti, che le emissioni associate allo spreco alimentare rappresentino l’8-10% del totale dei gas serra.

Trasformare i sistemi agroalimentari per renderli più efficienti, inclusivi e sostenibili è fondamentale per evitare che le perdite e gli sprechi alimentari vanifichino gli sforzi per debellare la fame, migliorare la nutrizione e ridurre le pressioni sulle risorse naturali e sull’ambiente.

Dal punto di vista etico, oltre che economico, Campagna Amica è impegnata da anni in un’opera di sensibilizzazione dei consumatori. La Rete dei Mercati di Campagna Amica e delle fattorie permette il contenimento degli sprechi perché accorciando la filiera, offre ai consumatori cibi freschi, che si conservano di più, che non hanno percorso lunghe distanze e hanno inquinato meno. L’incontro con i produttori nei mercati o direttamente in azienda diventa anche un’occasione di educazione, socializzazione, cultura che permette di recuperare quella dimensione valoriale del cibo che rischiava di andare perduta. Rappresentano quindi un esempio concreto di come gli agricoltori e i consumatori, insieme, possano contribuire a diffondere stili di vita più sani e sostenibili.

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
- cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
- social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
- cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

- Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera

Chiudi