30.03.2026
Il mercato di Campagna Amica di Lima 3 nasce nel cuore commerciale di Milano, lungo corso Buenos Aires, in piazza Lima, un’area caratterizzata dalla presenza di storiche attività nei settori del turismo e dei servizi e situata al centro di importanti collegamenti pedonali, nuove infrastrutture ciclabili e di un sistema di trasporto pubblico particolarmente efficiente. […]
Il mercato di Campagna Amica di Lima 3 nasce nel cuore commerciale di Milano, lungo corso Buenos Aires, in piazza Lima, un’area caratterizzata dalla presenza di storiche attività nei settori del turismo e dei servizi e situata al centro di importanti collegamenti pedonali, nuove infrastrutture ciclabili e di un sistema di trasporto pubblico particolarmente efficiente. Proprio di fronte all’ingresso del farmers’ market si trova infatti la fermata Lima della Linea Rossa della metropolitana, a sole quattro fermate dal Duomo, elemento che rende il mercato un luogo di grande attrattività sia per i residenti sia per i turisti. L’iniziativa rappresenta inoltre un’ulteriore tappa della collaborazione tra Coldiretti, Campagna Amica e le Istituzioni Milanesi sui temi del diritto al cibo e delle politiche di educazione alimentare.
Il progetto si inserisce all’interno di una partnership pubblico-privato finalizzata a portare la campagna in città, resa possibile anche grazie all’adesione al bando di Regione Lombardia nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale, che sostiene la cooperazione nei sistemi del cibo, le filiere corte e i mercati locali. Si tratta di un’iniziativa particolarmente significativa in una metropoli agricola tra le più grandi al mondo, dove il lavoro nei campi rappresenta una tradizione secolare, contribuisce al sistema economico locale e garantisce la tutela del territorio. Il nuovo mercato consentirà ai cittadini milanesi e ai turisti di conoscere e apprezzare il valore della realtà agricola e il ruolo fondamentale di chi produce cibo, aspetti tutt’altro che scontati. Non a caso, il claim del nuovo spazio è: “Fidarsi è bene, guardarsi negli occhi è meglio”.
L’inaugurazione ufficiale è per il 28 marzo dalle 11 alle 12.30, con contestuale apertura al pubblico del mercato, che per l’occasione resterà accessibile fino alle ore 17. La cerimonia sarà accompagnata dalla Fanfara dei Carabinieri per il taglio del nastro. A seguire, dalle 12.30 alle 13.30, è in programma uno show cooking dello chef Andrea Mainardi, già protagonista di numerose collaborazioni con Campagna Amica. Dalle 13.30 alle 14.30 il pubblico potrà partecipare a una degustazione delle eccellenze enogastronomiche presenti al farmers’ market. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, si terrà l’evento pubblico “Mercati agricoli come opportunità per il territorio”, promosso dall’Area Food Policy del Comune di Milano nell’ambito dei progetti europei “Cleverfood” e “Feed Your Future”, con l’obiettivo di aprire un dialogo sul valore dei mercati agricoli come motori di innovazione e risorse chiave delle politiche alimentari urbane, cui seguirà la presentazione di un bando rivolto ad associazioni e giovani per performance pubbliche legate al progetto “Feed Your Future”. Per tutta la giornata, il mercato ospiterà inoltre l’animazione di Radio Bruno, con musica e attività dedicate ai più piccoli, tra cui il truccabimbi.
Il mercato trova spazio all’interno di un ampio open space privato che in passato ospitava una grande rivendita commerciale di tappeti orientali. La struttura è stata completamente ristrutturata e rappresenta oggi il punto di forza di un più ampio progetto di riqualificazione di uno storico cortile milanese con abitazioni e uffici, affacciato su piazza Lima 3 e sull’asse di corso Buenos Aires.
All’interno del mercato saranno presenti 17 banchi di produttori che offriranno un’ampia varietà di prodotti, dall’ortofrutta alle carni (pollo, suino e manzo), dai salumi ai formaggi, dal pesce all’ortofrutta, oltre a miele, zafferano, uova, riso, pasta fresca, olio, olive, pesto, agrumi e pane. L’offerta sarà completata da un agriturismo con proposta gastronomica e da un’enoteca con vini lombardi e nazionali.
«Con il mercato di Campagna Amica Lima 3 rafforziamo ulteriormente la presenza della rete di Campagna Amica nelle grandi città, creando un luogo di incontro diretto tra produttori e consumatori – dichiara Dominga Cotarella, presidente di Campagna Amica –. Portare la campagna in città significa non solo garantire cibo di qualità e trasparenza, ma anche promuovere una maggiore consapevolezza sul valore del lavoro agricolo e sulla centralità delle filiere corte per un sistema alimentare più sostenibile e vicino alle persone».
Il mercato di Lima 3 sarà aperto ai consumatori tre volte alla settimana: il martedì dalle 15 alle 19.30 e il giovedì e il sabato dalle 9 alle 14.
Si tratta del sesto mercato al coperto in Lombardia, il secondo a Milano dopo Porta Romana