A Massa Carrara i piccoli floricoltori portano all’ipermercato Carrefour menta, rosmarino, maggiorana, basilico e tante altre ancora
Le piante aromatiche dei piccoli floricoltori in vendita all’Ipermercato Carrefour. Da soli probabilmente non ce l’avrebbero mai fatta, ma grazie a Coflora Toscana e al progetto firmato Fai Spa, Filiera Agricola Italiana, e Coldiretti anche i piccoli e piccolissimi produttori di piante aromatiche della provincia di Massa Carrara e della vicina Versilia, potranno finalmente “entrare” nella grande distribuzione organizzata, incontrare i “consumatori” e creare nuove occasioni di business. È un’isola profumatissima e freschissima quella che per tutto il weekend, da venerdì 19 a sabato 20 giugno, per tutto il giorno, abiterà tra le corsie del Carrefour di Massa. In vendita le varietà aromatiche più diverse come la menta, il rosmarino, la maggiorana, il basilico e tante altre. Frutto della collaborazione con l’Ipermercato Carrefour, il progetto promosso da Fai ha già permesso ai piccoli produttori di vendere 13mila piante aromatiche in pochi mesi solo con gli appuntamenti nei centri commerciali di Calenzano e Pisa. I clienti sono seguiti, al momento dell’acquisto e della scelta della pianta, anche da un consulente di Coflora Toscana oltre a ricevere in omaggio la guida “Candia con Gusto” alle ricette della tradizione.
Non c’è solo il valore della territorialità a rendere il progetto di Fai Spa unico nel panorama nazionale. Con il marchio Fai si creano i presupposti per organizzare e promuovere sui mercati le produzioni delle filiere agroalimentari garantendo la tracciabilità, la sostenibilità ambientale e l’equa distribuzione del valore tra gli attori della filiera. La programmazione delle produzioni è l’obiettivo per rilanciare sia il comparto del fiore reciso sia delle piante fiorite in vaso e piante da interno ed esterno, per comunicare al consumatore finale l’acquisto di un prodotto esclusivamente italiano. Riunire le produzioni di tanti piccoli produttori per proporle sul mercato con un’identità, una tracciabilità e garanzie trasparenti, è l’obiettivo del progetto. Dando valore, anche economico, alle piccole imprese. L’iniziativa sarà ripetuta venerdì 26 e sabato 27 giugno all’Ipermercato Carrefour di Pisa.