25.06.2013
Il progetto di Campagna Amica teso a riavvicinare i cittadini al consumo di prodotti agricoli ed agroalimentari locali si arricchisce di un altro importante tassello.
Il programma per la Pesca e l’Acquacoltura italiana, è finanziato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) ed ha come obiettivo la valorizzazione del pesce pescato e allevato nel nostro paese mediante la creazione di una filiera ittica tutta italiana che tuteli la qualità e l’identità nazionale del prodotto, ma anche la tutela della sua identità e l’educazione del cittadino-consumatore verso stili di vita alimentare più compatibili.
Le imprese socie di Coldiretti Impresa-Pesca stanno lavorando affinché il loro prodotto della pesca e dell’acquacoltura, possa entrare in modo permanente e strutturato nei vari circuiti di vendita diretta che operano in maniera capillare su tutto il territori nazionale, con il marchio Campagna Amica, insieme a tutti gli altri prodotti agricoli di origine italiana, con la declinazione di “PESCA AMICA”.
Una produzione, quella di Coldiretti Impresa-Pesca, in linea con le norme nazionali e comunitarie e nell’ottica dei principi guida della FAO sulla pesca sostenibile, finalizzata a ridurre l’impatto delle attività umane sull’ecosistema marino.
Alla base della filosofia di Coldiretti Impresa-Pesca, c’è l’obiettivo di accorciare la filiera per tutte le tipicità ad alta valenza di identità territoriale e costiera; promuovere il consumo delle specie ittiche di minor interesse del mercato; sottoscrivere un patto con il consumatore per una pesca ed un allevamento sostenibili; arrivare a migliorare l’identificazione di “prodotto italiano” e condividere con tutta la filiera dell’ittico la tutela del “Made in Italy”.
??