05.06.2024
Ecco alcune azioni per salvaguardare la natura: scegliete prodotti a km0, acquistate i sigilli di Campagna Amica, trascorrete le vacanze in agriturismo
La ricetta per festeggiare degnamente e con significato la giornata mondiale dell’ambiente a nostro modo di vedere si traduce in alcune azioni che molti di noi già compiono senza forse la giusta consapevolezza.
In primo luogo il modo migliore per salvaguardare la natura è quello di acquistare prodotti da chi produce in modo sostenibile. Da coloro i quali vivono e lavorano in mezzo alle campagne, in cima a monti e su barche nei mari. Questi sono i primi che desiderano conservare l’ambiente in quanto gli riconoscono l’importanza per le loro stesse vite. Per un cittadino una forte grandinata può essere, la gran parte delle volte, un evento quasi spettacolare; per un agricoltore può essere la rovina. Per un cittadino la siccità può essere una seccatura solo quando ad un certo punto viene razionata l’acqua. Pensiamo a cosa accade invece ad un agricoltore e ai suoi campi se dal cielo non cade per mesi una goccia d’acqua. Per questo i primi a voler rispettare l’ambiente sono gli imprenditori agricoli. Essi hanno un sentimento di gratitudine quando osservano il frutto dei loro sforzi e l’orgoglio quando portano in vendita i loro preziosi prodotti.
Acquistare prodotti del territorio è un piccolo gesto, una scelta consapevole che può fare davvero la differenza.
I mercati a Km zero fanno bene all’ambiente per molti motivi:
Inoltre i prodotti del territorio coltivati direttamente dai produttori agricoli sono spesso anche specie salvate dall’estinzione e anche questo può essere un fattore decisivo: la valorizzazione di prodotti salvati consente spesso la protezione di interi paesaggi. In ecologia quando vengono preservate specie importanti come l’orso o l’aquila si parla di specie “ombrello”: la loro conservazione consente di salvaguardare a cascata tante altri viventi e interi territori. Con i Sigilli di Campagna Amica, la Fondazione ha voluto mutuare proprio questo principio: la tutela di prodotti rari consente di conservare il paesaggio agro-silvo-pastorale.
Veniamo infine al tempo libero e al turismo: lontano da folle, rumore e anche inquinamento, l’agriturismo è la porta per le campagne italiane. Fenomeno sviluppato con numeri importanti in Italia, esso diviene il fiore all’occhiello dell’offerta turistica rurale, immersi nella natura rigogliosa. Scegliere una vacanza in agriturismo vuol dire voler gustare la natura: in mezzo a prati pascolo, lungo un fiume, tra dolci colline o in montagne spettacolari, nelle vicinanze del mare, con la visita di animali selvatici o lo spettacolo del cielo stellato di notte. Ce n’è per tutti i gusti!
Oggi 5 Giugno 2022, vogliamo riproporvi, dunque, questi comportamenti: scegliete prodotti dal vostro agricoltore di fiducia, acquistate i sigilli di Campagna Amica, trascorrete le vostre vacanze in agriturismo. Così facendo state già rispettando la natura!
Gli alimenti di stagione, venduti vicino al luogo di coltivazione sono più buoni e fanno bene all’ambiente perché sono colti al giusto grado di maturazione, richiedono meno pesticidi, acqua e calore artificiale, fanno meno chilometri per arrivare sulla tua tavola.
Facciamo attenzione a cosa e a quanto compriamo per evitare di gettare nella spazzatura non solo il prodotto ma anche tutte le risorse che sono state necessarie per coltivarlo, produrlo e farlo arrivare nelle nostre case.
Prima di utilizzare l’automobile per ogni mino spostamento pensiamo se possiamo utilizzare mezzi più sostenibili: una bella passeggiata a piedi, la bicicletta, i trasporti pubblici. E per le medie percorrenze perché non rivalutare il treno che ci fa anche godere delle bellezze del paesaggio dei territori che attraversiamo?
Ogni oggetto nuovo ha un costo in materie prime utilizzate, lavorazione, manifattura, imballaggio, distribuzione. Ogni passaggio crea emissioni inquinanti. Favorire il riutilizzo e il riciclo degli oggetti non più funzionali, utilizzati o desiderati crea un’economia circolare che contribuisce a ridurre le emissioni inquinanti e salvare il Pianeta.
Quando acquisti un prodotto non badare solo al prezzo ma anche alla qualità: prodotti di scarsa qualità ad un basso prezzo hanno sicuramente un effetto negativo sull’ambiente per le modalità di produzione utilizzate. Inoltre di certo dureranno poco. Un prodotto di qualità ti farà risparmiare perché durerà di più e quando non vorrai più utilizzarlo, invece di tenerlo chiuso in un armadio potrai sempre rivenderlo entrando così nel mondo della “Second Hand Economy”.
La componente energetica contribuisce al 25% delle emissioni su scala globale. Metti in atto tutti quei piccoli accorgimenti quotidiani per ridurre il consumo di energia elettrica e se ne hai la possibilità valuta l’installazione di pannelli solari.
Considerando le conseguenze del cambiamento climatico non è difficile prevedere che nel futuro la scarsità d’acqua sarà una condizione che riguarderà gran parte della popolazione. Quando utilizziamo l’acqua dobbiamo considerarla davvero una risorsa preziosa da non sprecare e per fortuna ci sono tanti piccoli accorgimenti che ogni giorno possiamo mettere in atto per ridurne il consumo.
Le sostanze chimiche utilizzate per pulire e igienizzare distruggono germi e batteri ma sono anche dannosi per l’ambiente perché possono inquinare falde acquifere, terreni e danneggiare la vita di molti animali. Possiamo scegliere detersivi ecologici, strumenti di pulizia riciclabili e riscoprire anche alcuni rimedi tradizionali come aceto bianco, bicarbonato, succo di limone che raggiungono lo scopo senza inquinare.
Puoi dare il tuo contributo alla purificazione dell’aria creando il tuo spazio verde nel giardino condominiale, nel tuo balcone o per le strade della tua città. Piante fiorite sui balconi che attirino gli impollinatori, nuovi alberi lungo le strade per mettere in circolo più ossigeno, piccoli orti individuali o condivisi, sono tutte azioni che fanno bene sia chi se ne prende cura che all’ambiente.
Cerca informazioni affidabili sul questo tema e con le tue scelte stai dalla parte di chi sostiene l’ambiente: alcuni comportamenti che potranno inizialmente sembrare controcorrente (pensiamo ad esempio all’uso delle borracce per combattere la plastica) via via si diffonderanno anche tra i più scettici o pigri.