02.07.2014
A Forlimpopoli, grande successo delle nove serate all’insegna dei sapori e dei cibi del territorio
Campagna Amica ha reso omaggio per una settimana intera al grande Pellegrino Artusi allestendo, nell’ambito della XVIIIª edizione della Festa Artusiana svoltasi da sabato 21 a domenica 29 a Forlimpopoli, la ‘piazza dai mille sapori’. Una proposta che – diffondendo e promuovendo la cultura del cibo basata su certezza dell’origine, qualità, stagionalità e genuinità – ha contribuito al successo della manifestazione. È stata un’edizione da record, infatti, nonostante qualche capriccio del meteo. Lo stand allestito nella piazza centrale – dove per nove serate ‘a rotazione’ gli agriturismi, i produttori agricoli, i ristoranti aderenti a Campagna Amica, i pescatori di Cesenatico si sono alternati offrendo menù rigorosamente a km zero di terra e di mare – è stato infatti preso d’assalto da migliaia di visitatori e appassionati del gusto. Oltre 5mila, in totale, le persone che hanno visitato lo stand di Campagna Amica/Coldiretti Forli-Cesena scoprendo così tutto il bello di un agriturismo, più tutto il buono dei prodotti agricoli forniti dai produttori locali. Al successo di pubblico ha contribuito anche la presenza del settore pesca e dell’oro azzurro del nostro mare. Ad aprire e chiudere la ‘nove giorni’ gastronomica targata Campagna Amica sono stati, infatti, i pescatori di Cesenatico aderenti ad Impresa Pesca-Coldiretti. Da applausi anche le prelibatezze locali proposte dall’Agriturismo Cà De Monti di Tredozio, dal ristorante Il Gambero Rosso di Bagno di Romagna, senza dimenticare gli insaccati dell’azienda La Bottega dello Struzzo, i vini della Tenuta Diavoletto di Bertinoro, le paste fatte in casa e la cacciagione dell’agriturismo Il Gufo e la Civetta. Altro momento clou di questa edizione, quello della distribuzione di pesche insieme all’originale aperitivo “Pesca Spritz Rosé” a km zero a base di pesche-nettarine e vino rosé di Romagna promosso dai giovani agricoltori aderenti a Giovani Impresa Coldiretti Forlì-Cesena come anticipazione delle iniziative in programma in riviera in occasione della prossima Notte Rosa per promuovere anche in quella occasione i prodotti agricoli del nostro territorio.