Le 4P – Product (prodotto), Price (prezzo), Placement (posizionamento) e Promotion (promozione) – sono variabili che possiamo sempre avere sotto controllo per prendere decisioni perché tipiche dell’organizzazione di un’impresa. Tuttavia le corrispondenti 4C (Consumatori, Costo, Comodità e Comunicazione) ci aiutano a tenere a mente che siamo sempre in relazione con il mondo esterno, anche quando prendiamo decisioni apparentemente “interne” alla nostra azienda agricola.
È giunto ora il momento di fare un po’ di pratica, utilizzando il solito metodo delle domande per comprendere meglio ogni singola P. Non è necessario rispondere a tutte, servono solo per farci riflettere su come progettare il nostro marketing mix e provare a farlo come esercizio.
• Prodotto: quale “significato” assume il consumo del nostro prodotto e quali benefici per i consumatori? Come, quando, dove e perché lo useranno? Come sarà la confezione (forma, aspetto esteriore, testi, immagini)? Quale messaggio “intangibile” o valori vogliamo trasmettere?
• Prezzo: è l’importo da pagare per un prodotto o servizio, o la somma di denaro che i consumatori scambiano per il beneficio di utilizzare il prodotto o servizio. Per decidere i nostri prezzi dobbiamo valutare ovviamente i nostri costi, la marginalità desiderata, la qualità che il nostro prodotto trasmette all’esterno, la concorrenza e il prezzo di mercato prevalente per prodotti simili ai nostri, ma soprattutto la disponibilità economica del nostro cliente, cioè il costo che devono affrontare in relazione al beneficio, diretto e indiretto, materiale o immateriale, che riceveranno dal suo utilizzo.
• Posizionamento: è il luogo di vendita o di distribuzione. In che modo i consumatori preferirebbero comprare i nostri prodotti? Farebbe loro comodo ricevere il prodotto a domicilio, comprandolo online, oppure preferiscono vedere il prodotto con i propri occhi? Preferirebbero parlare con qualcuno e conoscere la storia del prodotto ovvero amano acquistare in fretta e senza fronzoli? I vostri clienti sono professionisti business-to-business o famiglie? Abitano e operano in una grande città o in un centro più piccolo? Quale “comodità” possiamo offrire ai consumatori che vorrebbero acquistare i nostri prodotti?
• Promozione: è l’insieme di niziative intraprese per promuovere un aumento delle vendite, dell’utilizzo o della prova di un prodotto o servizio. Tutti i mezzi scelti per promuovere i prodotti sono strumenti per far crescere le vendite e aumentare la competitività. Quali sono gli elementi chiave che spingerebbero i consumatori a scegliere i nostri prodotti? Quale tono della comunicazione scegliere? Serio oppure spiritoso, “tecnico”, professionale o emotivo? Che tipo di linguaggio o quali mezzi di comunicazione utilizziamo a tal fine?
Dunque, a cosa serve un piano marketing? Il piano marketing aiuta a concentrarci su ciascun elemento della nostra strategia che abbiamo analizzato con le 4P. Inoltre, ci può aiutare a raggiungere un chiaro accordo con i nostri partner prima di avviare un progetto: esso dichiara esplicitamente cosa vogliamo fare, come e perché.
Il piano marketing ci fornisce una buona e completa presentazione del progetto, nel caso si vogliono coinvolgere altre partnership commerciali o istituzionali, e conferisce maggiore motivazione al lavoro e li aiuta ad accettare volentieri cambiamenti nelle loro attività.