07.02.2024
Dalla colorazione tendente all’argento e forato al centro, è coltivato nel salernitano dove è volgarmente chiamato “carciofolla”
Leggi cosa sono “I Sigilli di Campagna Amica”
I carciofi sono meravigliosi prodotti delle nostre campagne che si distinguono per le benefiche proprietà e per il sapore inconfondibile. Naturalmente come non citare anche l’aspetto ornamentale di questi fiori così particolari. I sigilli di Campagna Amica ospitano diverse varietà che presenteremo nelle prossime settimane. Intanto vorremmo presentarvi un carciofo straordinario: il bianco di Pertosa.
Dalla colorazione tendente all’argento e forato al centro, il carciofo bianco di Pertosa è coltivato nel salernitano dove è volgarmente chiamato “carciofolla”. È uno dei protagonisti degli orti di quella zona della Campania e infatti è stato sempre adoperato per l’agricoltura a misura familiare. È per questo che riveste decisamente il ruolo di prodotto di nicchia. Le foglie sono un ottimo integratore alimentare per gli animali della stalla tanto che in passato i pastori chiedevano agli agricoltori gli scarti del carciofo in cambio di prodotti caseari. Come a dire che del carciofo non si butta nulla! Un esempio di economia circolare che fa di questa varietà ma anche di tutta la specie un esempio di sostenibilità legata alla tradizione.
La Società agricola semplice di Giuseppe Caggiano ospita questa varietà che può essere acquistata nel punto vendita aziendale.
Incoraggiamo tutti i nostri produttori custodi a difendere le origini e le tradizioni che portano ancora oggi sulle nostre tavole prodotti davvero genuini.