Campagna Amica e i
prodotti tipici del territorio toscano sono stati protagonisti in diretta di un noto programma televisivo di rilievo nazionale. Lo scorso 9 gennaio
“Mi manda Raitre” ha realizzato alcuni collegamenti in diretta dal nostro
mercato degli agricoltori del Palacaselle ad Arezzo. Oltre ai consueti approfondimenti da studio dedicati a consumi, fisco, pensioni, risparmio e finanza, la trasmissione ha realizzato un focus sulla
vendita diretta e in particolare sul settore della
carne, individuando nel mercato di Campagna Amica di Arezzo un significativo esempio di applicazione del principio della
filiera corta.
I produttori di Campagna Amica Arezzo presenti al mercato hanno avuto modo di evidenziare il favorevole rapporto qualità/prezzo della loro offerta, garantito tramite la vendita diretta dei prodotti sia freschi sia lavorati, grazie alla freschezza del chilometro zero e alla eliminazione di tutte le intermediazioni tra produttore agricolo e consumatore finale. Quello dei marcati di Campagna Amica è infatti un progetto che prevede la vendita diretta come reale strumento per battere la crisi, accorciando la filiera e ridando il giusto valore ai soldi spesi dai consumatori. Secondo i dati Coldiretti, sul mercato ordinario per ogni euro speso solo 17 centesimi vanno al produttore, il resto si perde in innumerevoli passaggi che fanno levitare il prezzo al consumatore finale.