21.12.2018
Questo Natale vai oltre: regala i prodotti dell’agricoltura sociale
Nel corso di questo 2018, nei villaggi Coldiretti e nei mercati di Campagna Amica, hai potuto conoscere le aziende della nostra rete di agricoltura sociale e acquistare i loro prodotti.
Ma cosa vuol dire acquistare e consumare prodotti di agricoltura sociale? Alla base delle attività di agricoltura sociale ci sono sempre filiere agricole produttive con una spiccata attenzione alla qualità dell’ambiente: la maggior parte delle nostre aziende di agricoltura sociale utilizza tecniche di coltivazione e allevamento a basso impatto ambientale (biologico, biodinamico, integrato, agroecologia). Un prodotto di agricoltura sociale, oltre ad essere un prodotto di qualità e rispettoso dell’ambiente:
Nell’ultimo anno molte persone, fra le più deboli e fragili, attraverso la nostra rete di agricoltura sociale hanno migliorato la qualità della propria vita, ricevuto formazione e opportunità lavorative, frequentando le nostre aziende agricole. Le imprese agricole nello svolgere le attività di agricoltura sociale dialogano con molti interlocutori locali e creano progetti condivisi con famiglie, scuole, associazioni, Comuni, Asl e tante altre realtà.
Fai un regalo che possa raccontare ai tuoi amici, alla tua famiglia, ai tuoi vicini di casa tutto questo. Cerca le aziende di agricoltura sociale della rete di Campagna Amica attraverso la funzione di ricerca del portale della Fondazione Campagna Amica e nei mercati di Campagna Amica della tua città: chiedi ai nostri agricoltori di raccontarti la storia dei loro prodotti, l’agricoltura sociale è una scelta di valori e di responsabilità e il tuo acquisto è una preziosa azione per la creazione di una buona economia.