Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

A Perugia, un Natale a km zero

17.12.13

Salumi locali e filiera del latte in un’iniziativa pensata per tutta la famiglia

Un aperitivo serale a “km zero”, con i salumi della Filiera Agricola Italiana (Fai) – da sempre impegnata nella valorizzazione del vero made in Italy – caratterizzerà il sabato prenatalizio del locale “Menchetti”, sulla Strada Trasimeno Ovest a Perugia. L’iniziativa di sabato 21 dicembre vuole promuovere l’agricoltura e le sue eccellenze anche verso le generazioni più giovani. Acquistare prodotti locali è infatti, oltre che una buona abitudine, anche un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione.
Ma la giornata dedicata al km zero inizierà nel primo pomeriggio, con un evento dedicato a bambini e famiglie, che potranno scoprire  la bontà e la qualità dei prodotti della filiera del latte umbro usati anche per la produzione di gelato. Tutto questo grazie alla collaborazione del Gruppo Grifo Agroalimentare che contribuirà, con una degustazione di latte “alta qualità”, ad illustrare le proprietà di questo prezioso alimento, spiegandone i vari passaggi nella filiera umbra e lo stretto legame con il territorio. A tutti i bambini sarà offerto del buon gelato al fiordilatte prodotto con latte a km zero. Tra i “protagonisti” dell’iniziativa, anche l’olio extravergine di oliva del Consorzio Agrario di Perugia, con cui saranno preparate sfiziose bruschette.
Continua l’impegno di Coldiretti e Campagna Amica per la diffusione di una nuova cultura dell’educazione alimentare di qualità, per tutelare il vero made in Italy, il lavoro delle imprese agricole e la libertà di scelta dei consumatori. La voglia crescente di prodotti agricoli del proprio territorio porta a creare lavoro e ricchezza localmente. In questo modo il cibo è più genuino, ci sono minori spostamenti delle merci e, di conseguenza, minore inquinamento e impatto ambientale. Nella percezione collettiva, la filiera corta non è dunque solo un modo di produrre e consumare, ma un processo più complesso in grado di cambiare la traiettoria socioeconomica delle comunità coinvolte.

TAGS
km zero; olio; latte; fai; salumi; perugia;