Sei in: Home > FAI > Salumi

 

 

 

 

Filiera Agricola Italiana, nel pieno rispetto delle tradizioni artigianali, trasforma solo carni italiane selezionate di filiera, che prevedono la selezione della genetica e l’allevamento in luoghi aperti con l’alimentazione di mangimi italiani, lavorate da  personale esperto che segue gli usi dei maestri salumieri per produrre salumi tipici di qualità.

L’offerta della filiera zootecnica di Filiera Agricola Italiana si è arricchita della tradizione norcina della Val Nerina attiva nell’impianto presso la Cascata delle Marmore vicino a Terni. In questa struttura viene trasformata la carne suina, sia delle razze autoctone italiane come la Cinta Senese, sia i suini bianchi dell’ Appennino. La stagionatura ottimale è poi favorita dall’aria pura e finissima della Val Nerina, una componente unica ed insostituibile.

L’offerta è caratterizzata da 3 linee:
 
VAL NERI'
Tipici prodotti umbri, della grande tradizione norcina sono tutti preparati secondo le antiche ricette dei maestri salumieri dell’Umbria. Specialità come il prosciutto arrosto e l’arista, il capocollo, il salume perugino, ternano e la coppa di testa.
 
I Classici
Offre l’intera gamma della salumeria italiana dai salumi tipici regionali (tipo Milano, Napoli) ai tradizionali cotti, come la famosa mortadella Albarosa o il prosciutto cotto San Valentino e a tutte le altre specialità per cui l’Italia è famosa nel mondo.
 
SUI NERA
Prodotti di alta gastronomia, ottenuti solo da suini neri quali Cinta Senese, Nero dei Nebrodi, Mora Romagnola, Nero di Calabria e Casertana, tutti allevati all’aperto, liberi di pascolare e con alimentazione naturale tutta italiana.
 
 
 
"Trasparenza e sicurezza dall’allevamento alla tavola!"