I cuochi contadini sono una delle novità più importanti nel panorama enogastromico made in Italy: un nome che identifica la versatilità dei nostri agricoltori nel valorizzare i propri prodotti anche ai fornelli. Un valore aggiunto al piatto, dato proprio dal fatto che sono gli stessi contadini a coltivare o allevare quel che poi viene cucinato e servito a tavola.
Perché non ci può essere confronto tra chi mette sul piatto una pietanza, magari presentandola solo con un nome esotico, e chi quel piatto lo riempie secondo ricette antiche che coniugano genuinità e tradizione. Noi siamo orgogliosi della nostra “old cuisine”, fatta di tradizioni familiari e amore per la terra. E lavoriamo ogni giorno per valorizzarla.
Abbondanza e gusto, amore per il cibo, gioia del mangiare sensazioni, profumi… solo da noi si trova la giusta alchimia: siamo gli artefici della cucina che promette e mantiene, della concretezza rispetto al virtuale.
I corsi per diventare cuochi contadini sono destinati alle imprese agrituristiche aderenti alla Rete di Campagna Amica, Terranostra e socie Coldiretti e il loro obiettivo è quello di formare nuovi professionisti nel mondo della cucina del territorio. Il corso valorizzerà prodotti e ricette tradizionali, innovate sul piano tecnico e della realizzazione. Per maggiori informazioni e sulle modalità di partecipazione scrivi a terranostra@coldiretti.it
Il corso per cuochi contadini (primo livello) sarà realizzato dal territorio previa comunicazione e approvazione da parte di Terranostra Nazionale e dovranno attenersi al modello e contenuti sotto indicati. I docenti saranno forniti da Terranostra nazionale. Potranno essere scelti dal territorio previa approvazione di TN nazionale che ne valuterà i CV.
Il corso si svolgerà in ambito regionale in agriturismi rappresentativi del territorio in 4 moduli: 2 moduli in presenza (3 gg + 3gg per totale 44 ore), 1 modulo in FaD (per totale 4 ore) e 1modulo su piattaforma multimediale (per totale 40 minuti).
Nel caso delle aule in presenza le regioni più piccole potranno unirsi realizzando un corso inter-regionale.
I partecipanti al corso che riceveranno l’attestato finale saranno iscritti nell’Albo dei Cuochi Contadini di Campagna Amica. Al corso di primo livello seguiranno degli aggiornamenti annuali obbligatori di tre giornate.
Conoscere e mettere in pratica i valori promossi da Campagna Amica attraverso il vero agriturismo italiano.
Imparare a raccontare l’autentica cucina contadina basata sulle produzioni del territorio e sulle eccellenze locali.
Apprendere le principali tecniche di cucina e le modalità di gestione della ristorazione dall’accoglienza al servizio al tavolo.
Il corso si articola in:
Il secondo modulo potrà essere svolto anche in giornate singole. I due moduli potranno essere svolti in massimo 6 mesi compresi i corsi online.
Il corso prevede contenuti pratici svolti in cucina e una parte teorica da svolgersi in presenza ma soprattutto attraverso la piattaforma asincrona di Campagna Amica – Terranostra





















































