13.04.2022

Etichetta, giusta e bella

Terzo appuntamento con i Webinar mercoledì 20 aprile ore 17. Compila il form per l'iscrizione

IL WEBINAR È APERTO A TUTTE LE AZIENDE AGRICOLE E AGRITURISTICHE.

Appuntamento mercoledì 20 aprile alle ore 17. Compila il form di iscrizione e riceverai il link di accesso all’incontro online.

Relatori:

  • Ermanno Coppola, Responsabile ufficio Qualità e Certificazioni – Area Sicurezza Alimentare Coldiretti
  • Leonardo Maltese, Co-Founder e Direttore Creativo Studio Polpo

    INFORMATIVA PRIVACY RESA DALLA FONDAZIONE CAMPAGNA AMICA

    AGLI ADERENTI

     AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 679/2016

    Egregio aderente,

    la Fondazione Campagna Amica, (Fondazione o FCA) la informa che il Regolamento Comunitario (UE) 679/2016 (“Regolamento” o “GDPR”) prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali: pertanto il trattamento dei Suoi dati, in quanto Interessato, è improntato a principi di correttezza, liceità, trasparenza e viene svolto nel rispetto altresì dei principi di minimizzazione, pertinenza e non eccedenza.

    Inoltre, nel dare seguito alla Sua richiesta di adesione, potrebbero essere trattati dati personali appartenenti a categorie particolari (art. 9 GDPR) con riferimento alla sua eventuale qualità di associato alla Confederazione Nazionale Coldiretti, fondatore di FCA (di seguito, per brevità, Coldiretti). Tale trattamento è posto in ossequio a quanto previsto dalle Prescrizioni relative al trattamento di categorie particolari di dati da parte degli organismi di tipo associativo, delle fondazioni, delle chiese e delle associazioni o comunità religiose (aut.gen.n.3/2016) e pertanto non le sarà richiesto il rilascio di alcun consenso.

    Infine, per completezza d’informazione, la Fondazione le rende noto che il trattamento dei dati da Lei conferiti viene eseguito anche dalla Società Impresa Verde (di seguito, per brevità, Impresa Verde) qualora il suo personale le consegni la presente, in nome e per conto della Fondazione. Successivamente Impresa Verde trasferirà i Suoi dati, in formato elettronico, alla Fondazione medesima.

    Di seguito Le sono fornite le seguenti informazioni ai sensi dell’art. 13 del Regolamento. 

    1. DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE E DEI RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

    Il Titolare del trattamento dei dati personali è la Fondazione Campagna Amica, con sede in Via XXIV Maggio n. 43, 00187 Roma.

    Sono nominati Responsabili esterni del trattamento (art. 28 del GDPR):

    • Società Impresa Verde che raccoglie i Suoi dati, in modalità elettronica e cartacea, presso la propria sede;
    • Bluarancio spa, con sede in Via XXIV Maggio n. 43, 00187 Roma, società che in ragione del contratto vigente con il Consorzio Sistema Servizi scpa, nel quale la Fondazione è socia consorziata, è incaricata della realizzazione della piattaforma tecnologica per la gestione informatica integrata di dati, documenti e informazioni.
    1. FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

    Il trattamento dei Suoi dati personali è svolto per le finalità di seguito indicate:

    1. acquisire la Sua richiesta di ammissione alla Fondazione secondo quanto previsto dallo Statuto;
    2. gestire il rapporto di adesione alla Fondazione (ad es. adempimenti contabili e amministrativi, richieste di recesso etc.;
    3. acquisire i moduli di accredito riconducibili all’adesione al progetto di realizzare una “Filiera Agricola Italiana”, di volta in volta predisposti;
    4. gestire gli adempimenti relativi alle Sua eventuale richiesta di iscrizione nell’Albo Nazionale Campagna Amica in quanto Licenziataria del Marchio collettivo “Campagna Amica” (di seguito, per brevità, il Marchio);
    5. gestire l’annotazione dei provvedimenti sanzionatori adottati nei Suoi confronti come Licenziataria del Marchio (ad es. ammonizione, sospensione e revoca dell’uso del Marchio);
    6. partecipare alle iniziative promosse dalla Fondazione;
    7. ricevere notiziari e pubblicazioni ed ogni altro prodotto e servizio promosso e realizzato dalla Fondazione;
    8. effettuare studi, ricerche statistiche e simulazioni, realizzate in forma anonima, che potranno essere utilizzati per l’attività istituzionale della Fondazione;
    9. realizzare le ulteriori e diverse finalità di trattamento da parte delle entità indicate al paragrafo 5).

    Le basi giuridiche del trattamento sono riconducibili:

    • con riferimento alla lettera a) il trattamento dei dati avviene per dare esecuzione alla Sua richiesta di adesione alla Fondazione, ai sensi dello Statuto (art. 6, comma 1, lett. b) del GDPR);
    • con riferimento alle lettere dalla b) alla h) il trattamento dei dati avviene per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare (art. 6, comma 1, lett.f) del GDPR);
    • con riferimento alla lettera i) il trattamento dei dati avviene previa manifestazione libera ed esplicita del suo consenso (art. 6, comma 1, lett. a) del GDPR).
    1. CATEGORIE E CONFERIMENTO DEI DATI

    La Fondazione esegue il trattamento delle seguenti categorie di dati:

    • dati anagrafici comuni (nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale, dati fiscali relativi all’azienda agricola etc.);
    • dati appartenenti a categorie particolari: qualità di associato a Coldiretti (eventuale). 

    Ferma la Sua autonomia decisionale, il conferimento dei dati personali che la riguardano:

    - è necessario per realizzare le finalità previste all’articolo 2, lettere dalla a) alla h): in caso di mancato conferimento la Fondazione non potrà procedere in tal senso;

     - è facoltativo ai fini dello svolgimento delle ulteriori e diverse finalità indicate nel paragrafo 2, lettera i): pertanto nel caso in cui Lei decida di non prestare un libero e distinto consenso alle operazioni di trattamento per le finalità citate, tale rifiuto non avrà conseguenze di alcun tipo rispetto alle altre finalità di trattamento. 

    1. MODALITA’ DI TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE DEI DATI

    Il trattamento dei dati sarà effettuato principalmente con sistemi informatizzati e telematici e parzialmente in modalità cartacea.

    Tali dati saranno trattati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità per le quali sono stati raccolti. Concluso il rapporto con la Fondazione i Suoi dati saranno cancellati, fatti salvi i necessari adempimenti di legge.

     

    In ogni caso Fondazione non diffonderà i Suoi dati personali.

     

    1. 5. COMUNICAZIONE DEI DATI

    La Fondazione, per lo svolgimento delle attività suddette, può dover comunicare i Suoi dati personali agli organismi appartenenti alle categorie qui di seguito elencate:

    1. Pubblica Amministrazione nonchè Enti pubblici e privati (per obblighi di legge);
    2. Società Agritel S.r.l. (finalità contrattuali relative al noleggio di apparecchiature per la elaborazione, riproduzione e memorizzazione dei dati), con sede in Roma, Via XXIV Maggio n. 43;
    3. Consorzio Sistema Servizi scpa, con sede in Via XXIV Maggio 43, Roma (finalità contrattuali concernent attività amministrative e contabili);
    4. Consorzio Produttori di Campagna Amica, Soc. coop. agricola SpA (finalità contrattuali relative alla fornitura dei prodotti agricoli);
    5. Confederazione Nazionale Coldiretti con sede in Roma Via XXIV Maggio 43 (finalità di comunicazioni non commerciali relative al Progetto per realizzare una “Filiera Agricola Italiana”);
    6. Federazione Provinciale Coldiretti di riferimento presso la relativa sede (finalità di comunicazioni non commerciali relative al Progetto per realizzare una “Filiera Agricola Italiana”);
    7. Campagna Amica Servizi srl, con sede in Roma, Via XXIV Maggio, 43, (finalità contrattuali relative all’erogazione di servizi rivolti al comparto primario agricolo).

     

    1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

    Gli artt. 15 e seguenti del Regolamento Le conferiscono il diritto di ottenere:

    • la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
    • l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del Titolare;
    • l’aggiornamento, rettifica, integrazione, cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge – compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono raccolti o successivamente trattati -,
    • l’attestazione che tali operazioni sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

    Lei ha inoltre il diritto:

    • di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato al trattamento dei dati personali (senza pregiudizio della liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca);
    • di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    • di opporsi, in tutto o in parte al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
    • di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali nei casi previsti dal Regolamento;
    • alla portabilità dei dati personali nei limiti di cui all’articolo 20 del Regolamento.

     

    Per conoscere l’elenco dettagliato e costantemente aggiornato dei soggetti cui i dati personali possono essere comunicati e per esercitare i diritti di cui agli articoli 15 e ss. del Regolamento, Lei potrà rivolgersi ai Titolare al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@campagnamica.it.

    Il Titolare è tenuto a fornirle una risposta entro un mese dalla richiesta, estensibili fino a due mesi in caso di particolare complessità della richiesta medesima.

    DICHIARAZIONE DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (artt. 6 e ss. del Regolamento)

    Preso atto dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento dalla Fondazione:

    Barrare con X la casella prescelta, in caso di mancata scelta da parte dell’interessato il consenso NON si intenderà prestato.






     

    Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

    COOKIE POLICY

    I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
    Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
    Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

    In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
    - cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
    - cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
    - social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
    - cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

    Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
    - Google Analytics: Informativa | Opt Out

    I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

    - Internet Explorer
    - Mozilla Firefox
    - Google Chrome
    - Apple Safari
    - Opera

    Chiudi