Situata nella storica piazza di Greve-in-Chianti, Casa Ceccatelli è un affare di famiglia. Cinque generazioni di Toscani hanno continuato a preservare il patrimonio alimentare di questa regione italiana fornendo prodotti gourmet dal 1890. Oggi, dietro al bancone della bottega, troverai Paolo Fagotti che serve con passione alimenti di qualità utilizzando prodotti ruspanti e biologici, lavorando con produttori locali e famiglie contadine per reperire i migliori ingredienti di qualità in tutta Italia, creando prodotti fatti a mano utilizzando autentiche ricette di famiglia e tradizioni artigianali.
Avendo ereditato l’amore della sua famiglia per la regione e la sua cucina dalla madre Gabriella Ceccatelli, che possedeva e gestiva Casa Ceccatelli dopo il nonno, Mario e il bisnonno Domenico per 65 anni, i primi ricordi di Paolo sono di essere circondato dal cibo, dalla famiglia e dalla comunità che Casa Ceccatelli ha creato.
FEDELE ALLE NOSTRE RADICI
Certificati biologici dal 2009, restiamo impegnati, come prioritá, a sostenere la nobile reputazione del Chianti per la produzione dei migliori vini del mondo. Dalla semina, alla vendemmia fino all’imbottigliamento, Casa Ceccatelli onora le tradizioni locali di viticoltura e vinificazione per garantire l’uva più sana e la sostenibilità responsabile del territorio. Il nostro vigneto puramente biologico preserva la biodiversità naturale del suolo e promuove il costante equilibrio ecologico per garantire una produzione continua di uve piene di carattere e sapore.
Oggi, questa comunità continua con la generazione successiva e si concentra su metodi familiari biologici, non OGM, tecniche alimentari artigianali tradizionali tendenti ad evitare additivi, coloranti e conservanti. Nella bottega troverai un’ampia selezione di salumi lentamente stagionati, ragú per pasta fresca, prodotti alimentari per la dispensa, pregiato olio extravergine di oliva e aceto balsamico di Modena invecchiato tutti rigorosamente biologici.
Viaggiamo attraverso il paese alla ricerca del miglior peperoncino calabrese, delle carni di montagna delle colline tra Firenze e Arezzo e puro sale biologico delle miniere vicino al borgo medievale di Volterra, per lavorare con i migliori produttori del mercato gastronomico italiano. Casa Ceccatelli è orgogliosa della qualità e della sua comunità avendo sempre avuto radici Toscane profonde e molto connesse che continuano ancora oggi.
I vigneti Casa Ceccatelli si trovano a Montespertoli, nel cuore del distinto territorio del Chianti con lussureggianti colline. Ricco di ville secolari e castelli abbandonati, la storia della terra è ricca come il suolo che ha benedetto la zona con abbondanti vendemmie di uva per secoli. È qui che inizia il processo di produzione dei nostri vini, con ogni bottiglia creata con cura e invecchiata con cura per mantenere la promessa del vero sapore e aroma Made in Tuscany.
Rappresentando il fiore all’occhiello della collezione di Casa Ceccatelli, le nostre sei etichette sono realizzate con selezionate varietá di uve locali e sono state certificate biologiche da ICEA , insieme alle loro distinzioni DOCG, DOC o IGT . Per continuare il nostro impegno per il vero carattere del Chianti, abbiamo scelto di concentrarci su varietà chiave di uva per creare i nostri vini: Sangiovese, Canaiolo, Cabernet, Colorino, e Trebbiano.
Collina,Area Naturale/Parco/Riserva,Borghi e paesi,Città d'arte
270
Inglese, Francese, Tedesco,
Solo pernottamento
Lungo le vie dei cammini (itinerari/turismo lento)
Collina,Area Naturale/Parco/Riserva,Borghi e paesi,Città d'arte
Per famiglie,Per gruppi,Team building
VINI E ACETI
OLI E OLIVE
CARNI FRESCHE
UVA DA VINO