La Cooperativa Cantieri Sociali Silani è una azienda agricola che fa parte dell’agriturismo “La Taverna dei Briganti”. L’azienda, nata prima dell’agriturismo, produce ortaggi di qualità tipici della Sila, oltre che mele e pere autoctone dell’altipiano calabrese. All’interno dell’azienda vi è un allevamento di suino nero di Calabria noto anche come “Suino Apulo- Calabrese”, razza autoctona che conserva ancora oggi le pregiate caratteristiche originarie esaltate dall’habitat unico della macchia mediterranea, dalla struttura robusta e dotato di grandi capacità di adattamento allo stato brado, che rendono in questo modo le carni del suino nero, pregiate, gustose, tenere, ricche di Omega 3, dunque di alta qualità.
Annesso all’allevamento è stato realizzato di recente un laboratorio, dove vengono trasformate le carni producendo degli ottimi insaccati tipici della classica cucina calabrese.
Gli animali dell’allevamento vengono utilizzati anche per la fattoria didattica, che si trova all’interno dell’azienda. La Fattoria può ospitare alunni di ogni ordine e grado, con visite guidate e pacchetti di due giorni con soggiorno presso l’agriturismo. La fattoria didattica è stata realizzata per far conoscere e tramandare le antiche tradizioni e la cultura agricola regionale, in modo da non far perdere il ricco patrimonio rurale che la Calabria custodisce.
La “cooperativa Cantieri Sociali Silani è un’azienda moderna che mantiene vive le antiche tradizioni, tramandandole alle nuove generazioni.
In questa azienda si fa agricoltura sociale: inclusione sociale, terapie mediche psicologiche e riabilitative, didattica, lavoro con minori e con anziani, Pet terapy.
Collina,Area Naturale/Parco/Riserva
500
Pernottamento e prima colazione,Mezza pensione,Pensione completa
Collina,Area Naturale/Parco/Riserva
Per coppie,Per famiglie,Per gruppi
Bio
Dop
Passata di pomodoro
Pelati di pomodori
Polpa di pomodoro
Salsa alle verdure
Cavolo cappuccio
Cavolo cappuccio
Latte di pecora
Latte di capra
Uova di gallina
Prodotti essiccati frutta