PREPARA IL TUO ORTO
12.09.2024
Breve glossario per muoversi nel mondo dei substrati. Segui i nostri consigli
Sentiamo parlare sempre di terricci, ma spesso leggiamo termini che non capiamo o di cui non sappiamo esattamente e con precisione il significato.
Il terriccio universale (sempre certificato e di provenienza sicura ci raccomandiamo) è un substrato misto di sostanza organica, torba e argilla. Quindi è pronto già per l’utilizzo senza troppe operazioni aggiuntive. Garantirà un buon drenaggio e l’apporto si nutrienti alle piante in crescita.
La torba è una sostanza molto leggera con un buon contenuto sostanza organica, ma mai come il compost la cui caratteristica è proprio quella di risultare come “cioccolata” per le piante. La torba ha la necessità di essere inumidita mentre tendenzialmente il buon compost ha un grado di umidità intrinseco.
L’argilla espansa è costituita da sassolini molto leggeri che garantiscono il drenaggio, l’areazione delle radici e la porosità del terreno. In più si imbibisce di acqua e la rilascia lentamente nel cuore del terreno. Il basso peso permette il suo utilizzo in grandi vasi su terrazzi e balconi.
Quando acquistate un terriccio attenzione all’etichetta. Dovete leggere la provenienza e le caratteristiche chimico/fisiche come ph, conducibilità e rapporto azoto/carbonio.