PREPARA IL TUO ORTO
04.07.2024
In questo mese massima attenzione all’innaffiatura e alle semine, che, come sempre, dovranno avvenire rispettando il calendario lunare. Seguiamo i consigli del tutor del verde
Sebbene il periodo estivo suggerisca lunghi periodi di vacanza, i lavori dell’orto a luglio sono fondamentali per non disperdere il lavoro fatto sinora. In questo periodo, dunque, massima attenzione all’innaffiatura dell’orto e alle semine, che, come sempre, dovranno avvenire rispettando il calendario lunare.
Fra i lavori dell’orto in questo è importante, come e più di quanto non sia stato a giugno, l’innaffiatura. Il motivo è chiaro: precipitazioni più scarse e temperature più alte possono facilmente compromettere la salute del nostro orto. Irrigare abbondantemente l’orto, tuttavia, non è sufficiente a garantire la salute delle nostre piante.
È bene procedere all’irrigazione nelle ore più fresche della giornata: di primo mattino e in serata, quando il sole è già calato. In caso contrario, l’acqua che si deposita sulle piantine evaporerebbe troppo velocemente, causando una sofferenza delle stesse. Per lo stesso motivo, è bene evitare innaffiature con acqua gelida, che potrebbe provocare uno shock termico alle piantine.
Luglio è anche il mese delle semine in pieno campo, prevalentemente di ortaggi a ciclo colturale veloce. Se avete a disposizione un semenzaio, in questo potrete seminare lattuga, radicchio, scarola. Dal semenzaio, invece, potrete trasferire in terra il sedano e i porri che avete precedentemente seminato. Nell’orto a terra, invece, potrete sbizzarrirvi con finocchi, fagioli, fagiolini, zucchine, cavoli.
Vediamo cosa possiamo fare anche in base ai cicli lunari.
Luna nuova: seminare a dimora radicchio e spinaci estivi.
Luna crescente: raccogliere pomodori, melanzane, finocchi, zucchine, cetrioli, lattughe. Seminare agretti, bietole, rape estive, ravanelli, rucola, zucchini, cicorie, radicchi, cipolle precoci, indivie, fagioli, carote, finocchi, lattughe, piselli tardivi, prezzemolo. Seminare a dimora rape, piselli tardivi, fagioli e fagiolini.
Luna piena: pulire e sistemare attrezzature e spazi di servizio; potare gli alberi da frutto e innestare ciliegi e pruni.
Luna calante: raccogliere ravanelli, carote, cipolle, albicocche, pesche, susine, pere e mele. Preparare il terreno per gli impianti autunnali e trapiantare il sedano.