PREPARA IL TUO ORTO
06.06.2024
È il mese degli ortaggi estivi da raccogliere, delle semine e dei trapianti da effettuare in piena terra, ricordando di seguire il calendario lunare
Con l’arrivo del mese di giugno inizia il periodo degli ortaggi estivi da raccogliere, delle semine e dei trapianti da effettuare in piena terra, magari ricordando di seguire il calendario lunare, al fine di ottenere rese migliori dal proprio lavoro.
Le temperature si alzano, per cui non serve più seminare al riparo in semenzaio, si possono mettere i semi in campo direttamente o in vasetti tenuti all’aperto.
Ma giugno non è solo mese di raccolti, bisogna anche fare attenzione a mantenere e preparare l’orto per i mesi che verranno, per questo si fanno ancora semine e trapianti.
Giugno è il mese in cui comincia il vero caldo dell’estate, per questo è importante fare la pacciamatura e irrigare al bisogno. Molte piante orticole importanti raggiungono buone dimensioni: è il momento di pensare a tutori e sostegni, predisporre reti anti grandine e rincalzare le patate.
Con l’avvicinarsi di giornate più calde, sarà necessario dedicarsi maggiormente all’innaffiatura delle piante in vaso e all’irrigazione dell’orto. Approfittate delle piogge di fine primavera per poter effettuare la raccolta dell’acqua piovana da utilizzare per ridurre i consumi idrici domestici.
Vediamo cosa possiamo fare anche in base ai cicli lunari.
Luna crescente: raccogliere le piante aromatiche da essiccare.
Luna piena: seminare a dimora lattuga e radicchio estivo, cicoria e scarola invernale; seminare direttamente in piena terra bietole, carote, cetrioli, cicorie e radicchi, indivie, fagioli, lattughe, meloni, prezzemolo, rucola, scarole e zucchine.
Luna calante: cimare pomodori, cetrioli e melanzane; trapiantare melanzane, peperoni e sedani.