I CONSIGLI DI GIORGIO CALABRESE
13.02.2024
Non solo vitamina C, ma anche calcio, potassio, magnesio, fosforo e sodio. Tutto racchiuso in un frutto piccolo, ma delizioso
Il mandarino, insieme al cedro e al pomelo, originario della famiglia degli agrumi, appartiene alla famiglia delle Rutacee ed è un agrume del genere Citrus.
Si distingue per il suo gusto dolce che nel corso dei secoli ne ha determinato una maggiore fama e diffusione. Infatti è molto meno aspro rispetto ad altri agrumi ed il suo sapore di solito è gradito a tutti, anche ai bambini. Il mandarino è un frutto molto leggero e poco calorico. Infatti 100 grammi di mandarini apportano al nostro organismo solo 53 calorie. Normalmente non ha controindicazioni salvo casi specifici di allergie, intolleranze, assunzione di farmaci con cui potrebbe fare interazione o diete personalizzate stabilite da uno specialista.
Esso si distingue da altri agrumi perché facili da gustare e perché ha un profumo e un sapore dolce e delicato. Scopriamo quali sono le proprietà e gli straordinari benefici del mandarino: sono considerati dei frutti benefici che accorrono in nostro aiuto durante la stagione invernale e autunnale con il loro contenuto di Vitamina C che infatti ci protegge dai malanni stagionali e ci difende dal raffreddore. Ricordiamo che il mandarino contengono altre vitamine preziose per il nostro organismo, come la vitamina A, considerata benefica per proteggere la vista e gli occhi. Ricco di sali minerali, in particolare di ferro, magnesio, calcio e potassio, non appesantisce ed è facili da digerire. Mangiare questo agrume ci aiuta anche a proteggerci da problemi di salute più gravi che possono riguardare, ad esempio, l’apparato digerente e la circolazione. In particolare presenta degli straordinari benefici per la salute perché:
A cura di Giorgio e Cinzia Myriam Calabrese