Laureato in legge, esercita la professione di avvocato per circa dieci anni. Parlamentare dal 1992, diventa Ministro delle politiche agricole e forestali nel 2001.
Porta la sua firma la legge di Orientamento n.228 che ha spinto la rinascita dell’agricoltura italiana, ampliando i confini dell’imprenditorialità ed aprendo a nuove opportunità occupazionali nell’agribenessere, nella tutela ambientale, nel risparmio energetico, nelle attività sociali, nella trasformazione aziendale e soprattutto nella vendita diretta.
In questo modo risultano aumentate le possibilità economiche delle aziende agricole mediante l’espletamento, oltre dell’attività produttiva propria, anche di altre attività fra le quali quella di vendita diretta al pubblico.
Presidente della Fondazione UniVerde, che promuove iniziative a livello nazionale e internazionale dedicate a diffondere il messaggio che ecologia è economia, ma anche salute, cultura, capacità di innovazione.
La Fondazione promuove la diffusione dell’informazione, la conoscenza della cultura ecologista, un futuro sostenibile e un cambiamento degli stili di vita. Sostiene la riconversione ecologica della società e dell’economia promuovendo buone pratiche, l’attivismo civico e un’ecologia dell’informazione, l’agricoltura biologica, biodinamica e di qualità. Studia il rapporto tra ambiente, religioni e spiritualità. Sostiene il diritto all’ambiente salubre, le nuove tecnologie sostenibili e contrasta la criminalità ambientale.