06.10.2025
A Roma la Terza Assemblea Generale della WorldFMC: delegazioni da 80 Paesi per celebrare i mercati contadini e i sistemi alimentari locali.
La World Farmers Markets Coalition (WorldFMC) torna a Roma, città che ne ha visto la nascita, per la sua Terza Assemblea Generale, in programma nell’ambito delle celebrazioni per l’80° anniversario della FAO.
All’evento parteciperanno delegazioni provenienti da oltre 80 Paesi, a testimonianza della portata mondiale del movimento che, in soli quattro anni, è cresciuto fino a rappresentare 28.000 mercati contadini, 330.000 famiglie di agricoltori e oltre 400 milioni di consumatori.
Il tema di quest’anno, “I Mercati Contadini Contano!”, rilancia la campagna internazionale con cui la Coalizione promuove i sistemi alimentari locali come modello di sostenibilità, trasparenza e fiducia.
Tra i momenti chiave: la Mostra sulla Biodiversità Alimentare, il lancio della Youth Alliance for Local Food con la presentazione del Manifesto dei giovani leader per un cibo più giusto e sostenibile, e la prima Cerimonia di Premiazione dei Mercati Contadini, con riconoscimenti ad agricoltori, manager e città che si sono distinti.
“La Terza Assemblea Generale segna un passaggio fondamentale: da rete dei mercati contadini a vera e propria voce globale dei sistemi alimentari locali e indigeni”, sottolinea Carmelo Troccoli, Direttore Generale della WorldFMC.
Radicata nei valori della biodiversità e della partecipazione delle comunità, la WorldFMC si conferma oggi come uno dei più autorevoli attori internazionali per affrontare le sfide del futuro: cambiamenti climatici, disuguaglianze e fragilità delle filiere industriali.