31.01.2024
Prodotto tipico della Campania, il Sigillo di Campagna Amica è ricco di vitamine, calcio e potassio
Detto anche cavolo greco o torzo riccia, la Torzella è uno dei cavoli più antichi del Mediterraneo. Le varietà sono tantissime e alcune sono molto legate al territorio e alle tradizioni, tanto che meritano il titolo di “Sigillo di Campagna Amica”. Questo titolo dà il compito di rappresentare il meglio delle nostre produzioni e di salvaguardare la biodiversità.
La sua storia inizia circa 4.000 anni fa nell’area orientale del Mediterraneo, e fu interrotta bruscamente nel secondo dopoguerra, quando scomparve definitivamente dagli orti campani. Ma nel 2007 ci fu il recupero di questo ortaggio.
Oggi è una pianta presente soprattutto nella zona dell’Acerrano Nolano, in provincia di Napoli. Presenta foglie carnose e ricce, di colore verde scuro, ed è molto resistente al freddo. La tipica minestra napoletana non può non contenerne i germogli o le foglie. In estate il suo particolare sapore si sposa, dopo una breve cottura, con il pomodoro San Marzano, ma viene anche utilizzato crudo in insalate o per guarnire pietanze in combinazione con frutti di mare. D’inverno rappresenta un ingrediente immancabile della tradizionale minestra “maritata”.
Una sola porzione di Torzella è in grado di soddisfare il fabbisogno giornaliero di un adulto grazie alla presenza della vitamina A e C, ma anche di calcio, iodio, potassio ed enzimi digestivi.
La produzione di questa singolare varietà di cavolo è curata da varie aziende:
Questi produttori entrano di diritto tra i Custodi dei Sigilli di Campagna Amica. La Torzella, inoltre, si può trovare nel mercato di Campagna Amica di Napoli.
Il cavolo Torzella è un prodotto ricco di storia e di tradizione, un prodotto che la terra ci ha regalato. Ed è per questo che dobbiamo custodire e proteggere i nostri tesori, perché così facendo salvaguardiamo le tradizioni del nostro Paese.