14.12.2021
Cibo buono e a km zero sui banchi dei nostri farmers' market. E in via di San Teodoro è festa del pesce con degustazioni gratuite e laboratori
Questo fine settimana i nostri agricoltori ti aspettano per offrirti il meglio delle produzioni locali: cibo fresco e genuino che fa bene alla salute e all’ambiente, ottimi prodotti di stagione rigorosamente in filiera corta.
I mercati di Campagna Amica sono il luogo di incontro tra produttori agricoli e cittadini, luoghi dove è possibile trovare le eccellenze agricole italiane, provenienti dalla campagna laziale e rigorosamente a km zero. Sono i luoghi del cibo giusto e, mai come in questo momento, c’è bisogno di cibo sano, di qualità e garantito.
Oggi i nostri mercati sono anche luoghi sicuri: gli ingressi sono contingentati, cittadini e operatori hanno l’obbligo di indossare mascherina e guanti, all’interno c’è un’attenta segnaletica a terra e vengono fatte mantenere le giuste distanze di sicurezza. Insomma abbiamo eliminato qualsiasi rischio di affollamento per garantire la salute di tutti nel rispetto delle norme dettate dal Governo.
“I mari d’Italia” – Sabato 18 e domenica 19 dicembre grande festa del pesce al mercato di Campagna Amica al Circo Massimo.
Prima di Natale, infatti, lo storico Farmers’ Market di via San Teodoro, 74 organizzerà un evento dal nome “I mari d’Italia” che vedrà il pesce protagonista a 360 gradi, coinvolgendo i cittadini in un percorso sensoriale e di conoscenza fatto di degustazioni, assaggi, laboratori e scoperta di “segreti” legati al mondo del mare.
All’interno e nel cortile esterno del mercato saranno creati dei corner dove i cittadini potranno intraprendere un “viaggio” di scoperta e gusto tra i sapori del mare.
I laboratori
Nel primo corner “Sappiamo che pesci prendere!, i cittadini potranno imparare a riconoscere il pesce fresco e a sfilettarlo grazie all’aiuto dei pescatori. Un laboratorio molto interessante per conoscere tutti i segreti del pesce.
Secondo laboratorio “Dal mare alla tavola”, in cui saranno impegnati i Cuochi Contadini di Campagna Amica che racconteranno ai cittadini i piatti della tradizione a base di pesce. All’interno saranno organizzati laboratori anche per fare i migliori abbinamenti di pesce con olio e il vino
E non finisce qui… spazio anche ai bambini nel corner “Pesciolini di terra” dove i più potranno imparare a riconoscere le varie specie di pesci, divertendosi con laboratori didattico-ludico in cui si spiegherà la stagionalità e anche come proteggere il mare dai pericoli dell’inquinamento.
In zona Tiburtina, abbiamo un altro grande mercato coperto, aperto il venerdì e sabato dalle 8 alle 14 e composto da oltre 20 aziende produttrici, tra l’altro, di olio, ortofrutta, carne, uova, pesce, salumi, formaggi e tanti altri prodotti.
Oltre ai due coperti, sul territorio romano sono presenti altri 7 mercati e uno fuori Roma: Eur, Fonte Acqua Egeria, Ostia Antica, Pineta Sacchetti, SerraMadre e Pomezia, tutti posti dove perdersi, in tutta sicurezza, tra le tante specialità laziali!
Mercato Circo Massimo, via di San Teodoro, 74: sabato e domenica dalle 8 alle 15
Mercato Tiburtino, via Tiburtina 695: venerdì e sabato dalle 8 alle 14
Mercato Pineta Sacchetti, Via Vittorio Montiglio – Parco Regionale del Pineto: sabato dalle 8,30 alle 14
Mercato Eur, via della Tecnica: sabato dalle 8 alle 13,30
Mercato Fonte Acqua Egeria, via dell’Almone 111: sabato e domenica dalle 8 alle 13,30
Mercato Ostia Antica, Via Capo Due Rami 3: domenica dalle 8 alle 13,30
Mercato Cerveteri, via Aurelia, km 41.600: mercoledì dalle 8 alle 13,30
Mercato Pomezia, piazza San Benedetto da Norcia: giovedì dalle 8 alle 13
Mercato GranRoma, MOMENTANEAMENTE CHIUSO
Mercato SerraMadre, Via Macchia Palocco, 320: sabato dalle 10 alle 15
Mercato Auditorium, CHIUSO
Mercato del Pigneto, CHIUSO
Mercato Grottaferrata, MOMENTANEAMENTE CHIUSO