05.02.2026
Educazione all’acquisto consapevole per ridurre gli sprechi e valorizzare i prodotti del territorio.
13ª Giornata Nazionale Prevenzione Spreco Alimentare – 5 febbraio 2026. Dominga Cotarella, Presidente Fondazione Campagna Amica, Terranostra e Membro di Giunta Coldiretti Nazionale: “l’obiettivo 2030 si raggiunge partendo dal carrello della spesa: nei mercati di Campagna Amica i consumatori imparano a comprare meglio, sprecare meno e valorizzare ogni prodotto della nostra terra.”
Ogni secondo nel mondo finiscono nella spazzatura quasi 12.000 pasti. Parliamo di 1,7 miliardi di tonnellate di cibo l’anno, un valore di 4.500 miliardi di dollari. Un terzo di tutto il cibo prodotto viene buttato, mentre 673 milioni di persone soffrono la fame. È un paradosso etico inaccettabile, ma anche economico e ambientale: lo spreco alimentare produce il 10% delle emissioni globali di gas serra, più dell’intero settore aereo.
Cibi più sprecati: frutta fresca (22,9g), verdura (21,5g), pane (19,5g)
Grazie a Coldiretti, Campagna Amica cresce la consapevolezza degli italiani! Il 95% dichiara attenzione al tema, ma i comportamenti non sempre seguono. Solo il 39% usa alimenti appena scaduti se ancora buoni, il 37% valuta le quantità da cucinare. Ma c’è ancora lavoro da fare. Partendo dai giovani. Attraverso i progetti scolastici, le fattorie didattiche e sociali, fino alle mense, ospedali, carceri.
Crediamo che la filiera corta sia la soluzione strutturale: meno passaggi, meno sprechi.
Dominga Cotarella: “Le aziende agricole multifunzionali della rete Campagna Amica, gli agriturismi di Terranostra, la rete dei cuochi contadini, tutti insieme a Coldiretti in prima linea nella lotta allo spreco su tre fronti: educazione, innovazione e solidarietà.”
Tre pilastri dell’azione:
A) EDUCAZIONE ALIMENTARE NELLE SCUOLE
B) LA CUCINA DEL RECUPERO
C) LA FILIERA CORTA
La spesa sospesa è un esempio di solidarietà concreta. Ci sono3,1 milioni di italiani costretti a chiedere aiuto per mangiare. Le eccedenze dei mercati diventano risorse per le famiglie in difficoltà.
“Combattere lo spreco significa anche redistribuire. Attraverso la ‘Spesa Sospesa’ nei mercati di Campagna Amica sono stati raccolti e distribuiti ai più fragili oltre 6 milioni di chili di cibo.”
I CONSIGLI DI CAMPAGNA AMICA
“Il tema di quest’anno è #2030Calling. Ci restano 4 anni per dimezzare lo spreco alimentare. La sfida sembra grande, ma è fatta di piccoli gesti quotidiani: 50 grammi in meno a settimana, ogni anno, da qui al 2030 Come Campagna Amica e Terranostra crediamo che il cambiamento parta dalle famiglie, dalla tavola, dall’educazione dei più piccoli. Le donne da sempre custodiscono la sapienza alimentare domestica: conoscono il valore di ogni ingrediente, sanno trasformare gli avanzi in piatti eccellenti, tramandano ricette che nascono dalla necessità di non sprecare nulla.” – Dominga Cotarella –
Articolo a cura di Francesco Fratto, Responsabile delle Analisi Strategiche e dello Sviluppo Territoriale, Campagna Amica – Terranostra