24.03.2025
Valorizzazione del cibo locale e della filiera corta al centro del Villaggio Agricoltura è, tra agricoltori, biodiversità e tradizione contadina
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della sua visita allo stand di Coldiretti Campagna Amica presso il Villaggio Agricoltura È ha espresso parole di apprezzamento per Campagna Amica, definendola “una bellissima cosa”. Un riconoscimento prestigioso che sottolinea il valore del lavoro quotidiano degli agricoltori italiani e il ruolo centrale della filiera corta nella promozione del consumo del cibo locale e sostenibile.
Campagna Amica è oggi il più grande sistema di vendita diretta d’Europa, con oltre 1.000 mercati contadini diffusi su tutto il territorio nazionale, più di 20.000 aziende agricole coinvolte, oltre 100.000 mila lavoratori e agricoltori attivi e 15 milioni di cittadini che scelgono ogni anno i prodotti della rete.
Un modello di successo che sostiene le comunità locali, promuove la biodiversità e valorizza l’eccellenza agroalimentare italiana, portando avanti ogni giorno una visione di agricoltura attenta alla qualità, alla sostenibilità e alla trasparenza.
In queste tre giornate continueremo ad essere presenti con la nostra mostra della biodiversità e con i Cuochi Contadini, che proporranno al pubblico i prodotti e i piatti della tradizione contadina, portando in tavola tutto il valore e la genuinità del Made in Italy.