26.11.2025

NUOVA ALLEANZA STRATEGICA CON L’ARABIA SAUDITA SU AGRICOLTURA, SICUREZZA ALIMENTARE E INNOVAZIONE

In Arabia Saudita insieme per innovazione, sicurezza alimentare e sviluppo di filiere agricole moderne e sostenibili.

Coldiretti, Filiera Italia e Campagna Amica consolidano la loro presenza internazionale con l’avvio, oggi a Riyadh, di partnership strategiche con alcune delle principali realtà saudite impegnate nella trasformazione del settore agroalimentare. Queste partnership nascono in un momento in cui l’Arabia Saudita sta accelerando il proprio percorso verso un sistema agricolo più moderno, sostenibile, distintivo e sicuro.

Il Governo saudita sta investendo in tecnologie avanzate come precision farming e sistemi a basso consumo idrico, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza alimentare e ridurre progressivamente la dipendenza dalle importazioni. Una strategia perfettamente in linea con le competenze della filiera italiana, come è stato ricordato da Coldiretti durante l’incontro: crescita e innovazione ma nel solco della tradizione e della distintività sono i due assi lungo i quali Italia e Arabia Saudita possono costruire una complementarità solida. L’Italia è oggi in grado di supportare il Paese con soluzioni avanzate per la gestione efficiente dell’acqua, tecnologie per l’agricoltura di precisione, collaborazioni in ricerca e sviluppo, processi di trasformazione alimentare sostenibili e know-how nella produzione per ambienti aridi.

In un mercato saudita che vede un forte sviluppo del settore di Hospitality ed Horeca — con la nascita di hotel e ristoranti di fascia alta e una domanda crescente di prodotti premium — è stato sottolineato come l’eccellenza alimentare italiana, dagli extravergine ai formaggi DOP e IGP, possa inserirsi naturalmente in questo percorso aumentando le attuali esportazioni agroalimentari italiane  che  nei primi 7 mesi dell’anno sono state pari a 260 milioni di euro (+5,7%) Allo stesso tempo, osserva Coldiretti, la dieta mediterranea rappresenta un modello ideale per contribuire alla “Healthy Food Strategy” lanciata dalla Saudi Food and Drug Authority, che punta a migliorare la salute pubblica attraverso un’alimentazione più equilibrata.

Oltre agli aspetti commerciali e agli investimenti comuni in tecnologia, ampio spazio è stato dedicato alla valorizzazione reciproca delle diete tradizionali, molto vicine tra loro. La dieta italiana e quella araba condividono infatti la centralità di ingredienti naturali, freschi ed equilibrati, in contrapposizione all’omologazione nutritiva imposta dagli ultra-processati che, proprio in Arabia Saudita, hanno contribuito a un’elevata incidenza di malattie metaboliche. Su questo fronte, il Governo saudita ha avviato una vera e propria “crociata” per promuovere modelli alimentari più sani, riconoscendo nella dieta italiana un punto di riferimento e una guida.

“Questa partnership non è un semplice accordo commerciale, ma un progetto strategico che unisce la migliore tecnologia italiana a una visione saudita chiara, ambiziosa e molto vicino al modello italiano” afferma Luigi Scordamaglia, Capo Area internazionalizzazione, mercati e politiche agricole di Coldiretti e amministratore delegato di Filiera Italia. “L’Italia può portare soluzioni immediate e concrete in termini di gestione idrica, agricoltura di precisione e sostenibilità, con un trasferimento di competenze che genererà valore reciproco. Ma può portare soprattutto un modello a cui ispirarsi nella lotta alle diete globali omologate. Oggi gettiamo le basi di una cooperazione solida e duratura”.

Sulla stessa linea Carmelo Troccoli, direttore di Campagna Amica, che sottolinea come questa collaborazione apra anche alla dimensione sociale e culturale dell’agricoltura italiana: “L’Arabia Saudita sta affrontando una fase di profonda trasformazione e l’Italia è il partner naturale per accompagnare questo percorso. Vogliamo portare qui non solo tecnologie e competenze, ma anche il modello dell’agricoltura multifunzionale che dai mercati contadini, allo sviluppo del turismo rurale ha fatto di Campagna Amica una realtà unica nel suo genere. Un’esperienza che unisce qualità, trasparenza e rapporto diretto tra produttori e consumatori, che risponde alla richiesta di un Paese che vuole rafforzare sicurezza alimentare, fiducia, educazione alimentare e sviluppo economico delle aree remote”.

Condividi su:

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
- cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
- social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
- cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

- Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera

Chiudi