29.07.2025

MERCATI CONTADINI: COLDIRETTI/CAMPAGNA AMICA, SI CONFERMANO UNO STRUMENTO STRATEGICO PER LA CRESCITA DI AGRICOLTORI E  SETTORE AGRICOLO

L'indagine del progetto MAMI presentata ad Addis Abeba conferma: i mercati contadini rafforzano reddito agricolo, riducono lo spreco e promuovono relazioni sociali nei territori africani e mediterranei.

Un’indagine tra gli agricoltori dei mercati contadini del progetto MAMi (Mediterranean and African Markets Initiative) conferma i vantaggi economici, sociali e ambientali per produttori e consumatori. I risultati del sondaggio sono stati presentati ad Addis Abeba, in Etiopia, in occasione del vertice delle Nazioni Unite dal presidente della World Farmers Markets Coalition Richard McCarthy insieme al direttore generale della WorldFMC e di Campagna Amica Carmelo Troccoli

Un nuovo canale di vendita, il contatto diretto con i consumatori, l’aumento del reddito e una promozione più efficace dei propri prodotti. Questi i principali benefici evidenziati dall’indagine che ha coinvolto gli agricoltori che partecipano ai mercati contadini di Nairobi, Tripoli, Alessandria e Tunisi nati nell’ambito del progetto MAMi, l’iniziativa finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e realizzata dal Ciheam di Bari in collaborazione con la World Farmers Markets Coalition e con il supporto di Campagna Amica che punta a sviluppare nuovi mercati contadini in Africa e nel Mediterraneo, attraverso assistenza tecnica e formazione. 

La quasi totalità degli agricoltori coinvolti ha registrato un aumento del reddito, con il 46,7% che riporta incrementi tra il 10% e il 20% e il 24,4% che segnala aumenti superiori al 20%. Ma i benefici non si fermano qui: oltre il 50% degli intervistati ha diversificato la produzione introducendo nuove varietà colturali, mentre il 49% ha avviato attività di trasformazione dei prodotti, contribuendo a ridurre lo spreco alimentare e ad arricchire l’offerta per i consumatori.

La vendita diretta, secondo l’indagine presentata, si conferma anche un potente strumento contro lo spreco: il 25% degli agricoltori riesce a vendere tutti i propri prodotti durante il mercato, mentre il restante li trasforma, li conserva per future vendite o li utilizza per il consumo interno. Solo una minima parte (2,2%) dichiara di dover scartare i prodotti invenduti.

Oltre agli aspetti economici, i mercati contadini si rivelano luoghi centrali di relazione e formazione: circa il 50% degli agricoltori ha espresso interesse per attività formative sulla multifunzionalità dell’agricoltura, dimostrando una forte propensione all’innovazione e allo sviluppo e guardando al futuro, il 75% intende ampliare la gamma dei prodotti e partecipare a un numero maggiore di mercati, mostrando anche un crescente interesse verso iniziative culturali, educative e comunitarie.

Il modello dei mercati contadini di Campagna Amica si dimostra vincente e mutuabile negli altri Paesi – afferma Carmelo Troccoli – non solo per creare nuovi spazi di vendita diretta, ma anche per valorizzare il tessuto sociale urbano, sostenere i piccoli produttori, promuovere un’alimentazione più consapevole e garantire ai consumatori prodotti freschi, locali e sostenibili. In un contesto geopolitico complesso – conclude – ogni nuovo mercato contadino rappresenta un ponte di pace, un luogo di scambio tra persone, culture e storie unite dalla solidarietà”.

I dati raccolti dimostrano quanto sia strategico investire e mettere a sistema i mercati territoriali e le infrastrutture locali. Questi modelli di vendita rappresentano un pilastro per la sicurezza alimentare, la giustizia sociale e la sostenibilità ambientale. A differenza delle grandi catene, una rete diffusa di mercati contadini raggiunge anche le fasce più fragili della popolazione, sostiene le economie locali, preserva la biodiversità e offre un’alternativa concreta nei periodi di crisi che stiamo vivendo.

Condividi su:

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
- cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
- social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
- cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

- Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera

Chiudi