05.05.2025

“Keep calm and bevi vino italiano”, la campagna per il consumo consapevole

Keep calm and bevi vino italiano”: Consumo consapevole per valorizzare il vino Made in Italy.

Promuovere il consumo moderato e consapevole di vino, sostenere le vendite nei ristoranti, valorizzare il patrimonio enologico e vinicolo Made in Italy. Questi gli obiettivi della campagna “Keep calm and bevi vino italiano”, lanciata da ColdirettiFiliera Italia e FIPE-Confcommercio, a Verona durante il vinitaly e presentata oggi a Milano nella giornata di inaugurazione di TuttoFood (Padiglione 14, Stand C07).

Etilometro digitale nell’App FIPE per un consumo responsabile

Un’iniziativa che mira a tutelare e promuovere una filiera da oltre 14 miliardi di euro, simbolo della tradizione italiana e componente essenziale della Dieta Mediterranea. Cuore del progetto è l’utilizzo dell’etilometro digitale integrato nell’app FIPE, uno strumento semplice e immediato per aiutare i cittadini a valutare la propria condizione prima di mettersi alla guida. L’etilometro sarà disponibile nei ristoranti FIPE tramite QR code inseriti nei menù, scaricabile con un semplice clic.

Coldiretti chiede a Salvini sostegno per la campagna su strade e ferrovie

Nel corso dell’evento, Coldiretti ha proposto al Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Matteo Salvini, di promuovere la campagna anche attraverso la rete autostradale e ferroviaria nazionale, per amplificarne la diffusione e raggiungere un numero ancora maggiore di cittadini, specie in prossimità dei punti di ristorazione e delle aree di sosta.

Prandini: “No alla demonizzazione del vino, sì al consumo responsabile”

Vogliamo fornire strumenti concreti per un consumo informato e sereno del vino, senza allarmismi – ha dichiarato Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti –. È necessario combattere ogni forma di demonizzazione del vino, che fa parte della nostra identità e può essere gustato responsabilmente come elemento culturale e sociale.”

Gesmundo: “Valorizzare il vino come storia e convivialità italiana”

Sulla stessa linea Vincenzo Gesmundo, Segretario Generale di Coldiretti: “Questa campagna è un invito alla responsabilità e al rispetto delle regole, ma anche alla valorizzazione di un prodotto che racconta la storia dei nostri territori e promuove la convivialità tipica dello stile di vita italiano.”

Bere consapevole e guidare sicuri: il messaggio della campagna

Il messaggio è chiaro: bere con consapevolezza sì, guidare in sicurezza sempre. E per questo Coldiretti, Filiera Italia e FIPE sottolineano l’importanza di iniziative concrete che sappiano sensibilizzare senza generare allarmismi ingiustificati, difendendo un prodotto riconosciuto da numerosi studi per i suoi effetti benefici se assunto con moderazione.

FIPE: “Vino patrimonio culturale, etilometro per decisioni responsabili”

Questa campagna rappresenta un esempio concreto di come il mondo della ristorazione possa fare sistema con le altre componenti della filiera agroalimentare per promuovere un consumo del vino consapevole, informato e sicuro. Come FIPE crediamo che il vino non sia solo una bevanda, ma un patrimonio culturale che racconta la storia e l’identità dei nostri territori. Con l’introduzione dell’etilometro digitale integrato nella nostra app, vogliamo offrire ai cittadini uno strumento semplice e immediato per assumere decisioni responsabili, senza rinunciare al piacere della convivialità. È un segnale chiaro: si può bere bene e con moderazione, meglio se italiano, ma sempre con attenzione e rispetto delle regole”, ha dichiarato Roberto Calugi, Direttore Generale di FIPE-Confcommercio.

Filiera Italia: “Difendiamo il vino italiano con educazione e strumenti digitali”

La nostra campagna – spiega Luigi Scodamaglia, Ad di Filiera Italia – vuole difendere il vino italiano. Bere con moderazione significa anche tutelare un modello produttivo che crea valore, occupazione e identità nei territori. Puntiamo su educazione, strumenti digitali e collaborazione istituzionale per un consumo informato e responsabile.”
Anche gli agriturismi di Terranostra promuoveranno la campagna ‘Bevi Consapevole’, perché crediamo nella cultura del vino come espressione di responsabilità e qualità della vita rurale – ha dichiarato Dominga Cotarella, Presidente di Terranostra presente all’incontro di Milano –. Stiamo lavorando insieme a FIPE anche su altri progetti per valorizzare l’offerta enogastronomica nei territori, rafforzando il legame tra campagna e ristorazione.”

Condividi su:

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
- cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
- social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
- cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

- Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera

Chiudi