20.11.2017
La manifestazione punta a valorizzare le eccellenze italiane e a far conoscere la qualità dei prodotti del nostro Paese all'estero
Qualità, identità, eccellenza e sicurezza. Tre parole chiave della “Settimana della cucina italiana nel mondo”, un’iniziativa a sostegno dell’agroalimentare e delle professionalità del settore che portano in alto il nome dell’Italia all’estero.
La manifestazione è promossa dal Ministero delle Politiche Agricole e degli Affari Esteri, con oltre 1300 eventi in programma dal 21 al 27 novembre in 105 stati per promuovere i grandi prodotti e la tradizione culinaria italiana.
Il ricco calendario coinvolgerà 295 sedi diplomatiche, consolari e degli istituti italiani di cultura, coordinati dalla rete all’estero della Farnesina, dagli Usa al Giappone, passando per Canada, Brasile, Russia, Cina ed Emirati Arabi Uniti.
Per tutta la settimana, centinaia di ristoranti italiani all’estero proporranno menu ad hoc per far conoscere al mondo il meglio dell’enogastronomia tricolore.
Tra gli obiettivi dell’evento c’è la volontà di far conoscere le produzioni agroalimentari vitivinicole italiane, con particolare riferimento ai prodotti di qualità certificata. La manifestazione punta soprattutto a valorizzare il saper fare italiano, diffondendo i valori unici della dieta mediterranea e presentando l’offerta formativa del nostro Paese nel settore enogastronomico. Non manca poi l’obiettivo di rafforzare la presenza della cucina italiana all’estero attraverso le attività di specializzazione dei giovani cuochi e la presentazione dell’offerta della ristorazione italiana di qualità. E infine la promozione dei “percorsi del gusto” in Italia per i turisti.
Protagonisti, dunque, i cuochi italiani: dagli chef di fama internazionale ai giovani allievi delle scuole. Il loro coinvolgimento è stato essenziale, in tutto il mondo, per animare gli eventi in programma, tutti di alto valore rappresentativo.
Proprio gli Agrichef di Campagna Amica sono una delle novità importanti nel panorama enogastronomico made in Italy: valorizzano le eccellenze italiane, portando in tavola la qualità delle materie prime e, attraverso un piatto, raccontano la storia di un territorio, coniugando tradizione e genuinità.