27.09.2025

GIORNATA TURISMO: COLDIRETTI/CAMPAGNA AMICA, AGRITURISMO LEADER ECOVACANZE, IN 10 ANNI +70% ARRIVI

In un decennio la campagna è diventata simbolo di sostenibilità e riscoperta della cultura locale, contro i guasti dell’overtourism

Negli ultimi dieci anni gli arrivi in agriturismo sono aumentati del 70% con la vacanza in campagna che si è affermata sempre di più come l’emblema della sostenibilità e della riscoperta della cultura dei territori. E’ quanto emerge da una analisi di Coldiretti e Campagna Amica diffusa in occasione della giornata mondiale del turismo che si celebra il 27 settembre e che è dedicata quest’anno proprio all’impegno verso la valorizzazione di luoghi meno conosciuti, contro i guasti provocati dall’overtourism.

Nel 2025 si stimano 5,1 milioni di arrivi nelle oltre 26mila strutture agrituristiche nazionali, con una crescita impressionante nel confronto con un decennio fa che sale addirittura al 100% se si considerano solo gli stranieri. Un successo trainato dalla sempre maggiore professionalizzazione degli agriturismi nazionali che hanno saputo nel corso degli anni proporre un’offerta sempre più varia. All’enogastronomia e alla riscoperta della tradizione culinaria agricola, con il fenomeno dei cuochi contadini, si è abbinata la novità del turismo esperienziale. Se l’enoturismo ha tracciato la strada, oggi le possibilità si sono estese al birraturismo, all’oleoturismo, al turismo dei formaggi. Non a caso quasi quattro italiani su dieci (39%) hanno preso parte nell’ultimo anno ad attività come degustazioni, visite guidate a cantine, frantoi, caseifici o birrifici, corsi di cucina, secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’. Parallelamente, cresce anche il fenomeno dei cammini rurali, itinerari da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo, che offrono un modo lento, sostenibile e immersivo di esplorare il paesaggio.

“L’agriturismo, insieme a frantoi, cantine, caseifici, sono diventati, oggi più che mai, il volto autentico di un turismo capace di unire innovazione, tradizione e rispetto per il territorio – spiega Dominga Cotarella, presidente di Fondazione Campagna Amica -. Un modello che non si limita a offrire ospitalità, ma che racconta e valorizza la straordinaria varietà di risorse naturali, paesaggistiche e culturali presenti in ogni angolo del nostro Paese. È un turismo diffuso, che non concentra i visitatori soltanto nelle mete più conosciute, ma che li accompagna alla scoperta di luoghi meno battuti, portando ricchezza alle aree interne e creando nuove opportunità per le comunità locali”.

In Italia le aziende agrituristiche attive sono 26.129, il 41% in più rispetto al 2008. Tra queste, 21.163 offrono alloggio (81% del totale) con 303.000 posti letto, mentre 13.023 propongono ristorazione, per un totale di 535.000 coperti. In forte crescita anche le attività accessorie: 6.530 agriturismi offrono degustazioni (+115% dal 2008) e 12.973 propongono attività ricreative, sportive o culturali (+25% in 15 anni).

Dal punto di vista territoriale, il 31% si trova in montagna e il 53% in collina, con almeno un agriturismo presente nel 64% dei comuni italiani. Circa 1.000 strutture operano in aree non turistiche e il 50% si trova in piccoli comuni sotto i 5.000 abitanti, contribuendo così a sostenere le economie delle zone interne e frenare lo spopolamento.

Condividi su:

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
- cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
- social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
- cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

- Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera

Chiudi