11.04.2025

FLOROVIVAISMO: MERCATI DI CAMPAGNA AMICA PER LA CULTURA DEL VERDE E DEL FIORE

Da molto tempo si parla dell’importanza del verde, sia di quello presente nelle città sia di quello all’interno degli edifici, per gli effetti positivi sull’ambiente e sulla salute fisica e psichica delle persone.  I Mercati di Campagna Amica sono diventati un punto di riferimento per i consumatori della città e non solo, nella valorizzazione della sana alimentazione […]

Da molto tempo si parla dell’importanza del verde, sia di quello presente nelle città sia di quello all’interno degli edifici, per gli effetti positivi sull’ambiente e sulla salute fisica e psichica delle persone. 

I Mercati di Campagna Amica sono diventati un punto di riferimento per i consumatori della città e non solo, nella valorizzazione della sana alimentazione e del Made in Italy agroalimentare.


Come avviene per altri prodotti agricoli, i Mercati di Campagna Amica possono essere dei luoghi strategici per fare cultura nei confronti dei consumatori rispetto all’importanza di piante e fiori, non solo dal punto di vista ornamentale ma anche la sostenibilità delle città e per la salute psico-fisica delle persone.

Con la loro presenza delle aziende florovivaistiche, come avviene per gli altri prodotti agricoli, i consumatori possono avere informazioni sulle produzioni, sulla salubrità e sull’importanza di piante e fiori che acquistano. Una valorizzazione e una opportunità di promozione sia di piante e fiori Made in Italy sia delle aziende florovivaistiche, che oggi difficilmente avviene attraverso altri canali commerciali. 

Con Fondazione Campagna Amica, Terranostra, Consulta Nazionale Florovivaismo Coldiretti, Federforeste, nel corso del 2025, verranno organizzati 3 incontri culturali-formativi, contemporaneamente, in 10 mercati coperti di Campagna Amica.

Il primo incontro si terrà sabato 12 aprile dalle 10.30 alle 11.00 nei mercati coperti di Verona, Brescia, Milano, Bologna, Perugia, Roma, Napoli, Ragusa, Cosenza, Sassari, Lecce e avrà come argomento:

Il fiore italiano: come sceglierlo in base alla stagionalità e alla provenienza” ovvero 

• Comprare e regalare fiori di stagione e del territorio non è solo regalare un fiore particolare ma anche un modo per ridurre l’impatto ambientale, sostenere la biodiversità e le aziende florovivaistiche italiane.

• I benefici di piante e fiori

• L’importanza della stagionalità 

• Come scegliere il prodotto di stagione

• L’importanza della provenienza

• Rapporto qualità/prezzo

 

Condividi su:

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
- cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
- social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
- cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

- Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera

Chiudi