07.06.2025
Il 72° mercato di campagna amica, il sistema del cibo locale diventa sempre più grande
Due italiani su tre (65%) hanno fatto la spesa nel 2025 almeno una volta in un mercato contadino. Un dato che conferma come l’acquisto diretto dagli agricoltori è entrato stabilmente nelle abitudini dei cittadini, divenendo un fenomeno economico oltre che di costume che ha rivoluzionato i consumi. È quanto emerge da un’indagine Coldiretti/Noto Sondaggi diffusa oggi in occasione dell’inaugurazione a Firenze il più grande mercato contadino coperto della Toscana, promosso da Coldiretti Toscana e Campagna Amica. Un nuovo spazio dedicato al cibo autentico e sostenibile, all’interno dei locali restaurati dell’ex Cartiera Verdi, proprio sotto Porta San Frediano, a due passi dal cuore storico della città. Un’area di oltre mille metri quadrati interamente dedicata alla filiera corta, alla vera cucina contadina e allo street food, che rappresenta un esempio virtuoso di rigenerazione urbana e sociale.
Con l’apertura del mercato di Firenze, la rete dei mercati coperti di Campagna Amica sale a 72 in tutta Italia – un numero destinato a crescere con la prossima inaugurazione a Bari il 10 giugno – a cui si aggiungono oltre 1.000 mercati settimanali attivi su tutto il territorio nazionale. Un sistema che costituisce oggi il più esteso e organizzato circuito di vendita diretta d’Europa, costruito sul valore della stagionalità, della trasparenza e dell’origine garantita dei prodotti.
I mercati di Campagna Amica non sono solo luoghi di acquisto, ma veri e propri presìdi di comunità, dove cittadini e agricoltori tornano a incontrarsi, riscoprendo il valore del cibo come strumento di relazione, salute e identità. Un modello di sviluppo che rafforza il legame con i territori, promuove stili di vita sani e contrasta lo spreco alimentare.
Il nuovo mercato contadino di Porta San Frediano sarà aperto ogni mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 15.30 e ospiterà circa cinquanta produttori agricoli e cooperative. I visitatori troveranno tutte le eccellenze toscane necessarie per seguire la Dieta Mediterranea: frutta e ortaggi di stagione, carni di filiera (bovino, ovino, suino, pollo), pesce fresco da Viareggio e selvaggina, olio extravergine di oliva, vino, birra artigianale, distillati, formaggi ovicaprini e vaccini, latticini, salumi, miele, confetture, pasta, uova, fiori, piante ed erbe aromatiche. Prodotti buoni, spesso “imperfetti” come una volta, ma veri e legati alla terra.
Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti il Segretario Generale di Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, la Presidente di Fondazione Campagna Amica, Dominga Cotarella, il direttore di Fondazione Campagna amica Carmelo Troccoli e la Presidente di Coldiretti Toscana, Letizia Cesani. Tutti hanno sottolineato l’importanza strategica del progetto per portare il cibo contadino nelle città e promuovere una nuova cultura alimentare fondata su responsabilità, trasparenza e qualità.