10.08.2025

Ferragosto: con grande esodo, 650mila scelgono l’agriturismo

Boom di presenze negli agriturismi per la settimana di Ferragosto: attesi circa 650mila turisti, con strutture vicine al sold out tra pernottamenti e ristorazione.

Saranno circa 650mila i turisti italiani e stranieri che, nella settimana di Ferragosto, sceglieranno di trascorrere le vacanze in agriturismo, tra pernottamenti e pasti, con le strutture già prossime al tutto esaurito. Lo stimano Coldiretti Campagna Amica in occasione del weekend da bollino nero che segna il grande esodo estivo, con uffici e attività chiusi nelle città e milioni di italiani diretti verso mare, montagna e campagna.

Nelle strutture agrituristiche, la settimana del 15 agosto vedrà una leggera prevalenza di presenze italiane rispetto agli ospiti stranieri, con una media di 5-6 notti di soggiorno.

Il boom del turismo esperienziale

A trainare la crescita dell’agriturismo è il turismo esperienziale legato al cibo. Secondo l’indagine Coldiretti/Ixè, quasi 4 italiani su 10 (39%) parteciperanno ad attività come degustazioni, visite a cantine, frantoi, caseifici o birrifici, e corsi di cucina.

L’enoturismo si conferma in testa alle preferenze, seguito a pari merito da oleoturismo e turismo dei formaggi, con il birraturismo subito dopo. Un’offerta in costante crescita, capace di valorizzare le eccellenze del territorio e attrarre un pubblico sempre più ampio.

“L’agriturismo e l’agricoltura italiani sono oggi il simbolo di un turismo innovativo e sostenibile, che valorizza le risorse locali e riequilibra i flussi, contrastando l’overtourism” – sottolinea Dominga Cotarella, Presidente di Fondazione Campagna Amica e Terranostra


Americani in cerca di Made in Italy “anti dazi”

Il turismo esperienziale conquista anche i viaggiatori stranieri, con gli americani in prima fila. Molti approfittano delle vacanze in Italia per acquistare specialità Made in Italy prima che diventino più care sugli scaffali statunitensi a causa dei dazi.

La spesa per il cibo dei turisti Usa in Italia ammonta a 2,3 miliardi di euro, con l’enogastronomia che rappresenta la prima motivazione del viaggio nello Stivale, superando arte, storia e paesaggi.

Nel 2024, 135mila americani hanno soggiornato in agriturismo, generando oltre 500mila pernottamenti, secondo l’analisi di Terranostra Campagna Amica.


I numeri dell’agriturismo in Italia

Attualmente le aziende agrituristiche attive sono 26.129, il 41% in più rispetto al 2008.

  • 21.163 offrono alloggio (81% del totale) con 303.000 posti letto
  • 13.023 propongono ristorazione, per 535.000 coperti
  • 6.530 organizzano degustazioni (+115% dal 2008)
  • 12.973 offrono attività ricreative, sportive o culturali (+25% in 15 anni)

Dal punto di vista geografico:

  • 31% in montagna
  • 53% in collina
  • Presenza in 64% dei comuni italiani
  • Circa 1.000 in aree non turistiche
  • 50% in piccoli comuni sotto i 5.000 abitanti, sostenendo le economie locali e contrastando lo spopolamento.

Condividi su:

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
- cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
- social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
- cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

- Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera

Chiudi