28.07.2025
Al Vertice ONU sui Sistemi Alimentari in Etiopia, Coldiretti presenta il modello Campagna Amica: mercati contadini, filiera integrata e cooperazione agricola in Africa.
Al centro del panel ONU su investimenti e resilienza, Coldiretti porta il suo sistema alimentare integrato, che parte dai mercati contadini di Campagna Amica, si estende con Filiera Italia e si concretizza nei progetti di cooperazione agricola internazionale, come quelli avviati in Africa insieme a Bonifiche Ferraresi.
Coldiretti ha partecipato al Vertice ONU sui Sistemi Alimentari (UNFSS+4) in Etiopia con una visione chiara e strutturata: promuovere un modello di sistema alimentare integrale, fondato su qualità, sostenibilità e equità come strumenti concreti di trasformazione.
Durante la sessione plenaria d’apertura – alla presenza di numerosi capi di Stato e di governo, tra cui la Presidente del Consiglio italiana e diversi ministri – Luigi Scordamaglia, in rappresentanza di Coldiretti e Filiera Italia, ha illustrato il modello italiano di food system come esempio concreto di innovazione e cooperazione internazionale.
Campagna Amica: oltre 1.200 mercati contadini per un cibo vero, locale e sostenibile
Cuore del sistema alimentare proposto da Coldiretti è Campagna Amica, che da anni promuove un’agricoltura trasparente, identitaria e a misura di cittadino. Con oltre 1.200 farmers markets attivi in tutta Italia, Campagna Amica rappresenta un modello efficace di collegamento diretto tra produttori e consumatori, rafforzando fiducia, qualità e tracciabilità.
Attraverso la Fondazione Campagna Amica, Coldiretti ha anche dato vita alla Coalizione Mondiale dei Mercati Contadini (World Farmers Markets Coalition), oggi sostenuta dalla FAO, come strumento per costruire sistemi alimentari equi e resilienti nei Paesi in via di sviluppo. L’obiettivo è accompagnare i governi nella definizione di norme adeguate e supportare le associazioni agricole nella creazione di reti locali sul modello di Campagna Amica.
Filiera Italia e Bonifiche Ferraresi: il modello italiano per l’agricoltura del futuro
Al fianco della rete di Campagna Amica, Filiera Italia, nata su impulso di Coldiretti, rappresenta il legame strategico tra agricoltura e industria alimentare, con oltre 100 imprese unite da valori comuni: tracciabilità, tutela della biodiversità, trasparenza e lotta all’Italian Sounding.
In Africa, Coldiretti e Filiera Italia stanno promuovendo, attraverso Bonifiche Ferraresi, una cooperazione agricola moderna e rigenerativa. In Etiopia e nel Corno d’Africa, l’intervento si concentra sul trasferimento di competenze, tecnologie agricole sostenibili, gestione idrica e creazione di filiere locali integrate con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza alimentare e lasciare tutte le produzioni in Africa.
Carmelo Troccoli, Direttore di Fondazione Campagna Amica e della World Farmers Markets Coalition, aggiunge:
“Il modello dei mercati di Campagna Amica, insieme alla WFMC, sta diventando sempre più un riferimento globale per la costruzione di sistemi del cibo locale. Sistemi che non solo valorizzano le produzioni agricole, ma costruiscono comunità tra agricoltori e cittadini, unendo in un nuovo patto aree rurali e urbane.”