Nasce la Rete di Campagna Amica “Agricoltura Sociale”
Quasi mille aziende iscritte che tra i loro servizi offrono attività utili alla società. Roberto Moncalvo: "È la punta più avanzata della multifun...
Il 1° Rapporto Coldiretti sull’agricoltura sociale apre l’approfondimento su un fenomeno ancora poco conosciuto nei numeri, nelle sue specificità e nelle prospettive: il lavoro origina dalla ricognizione effettuata nella rete delle aziende Coldiretti e Campagna Amica, e rende disponibile un quadro più chiaro dell’agricoltura sociale in Italia, approfondendo la struttura aziendale, le tipologie di attività e di prodotti agricoli, le attività connesse, le attività sociali e l’utenza da queste interessate, le competenze presenti in azienda sul tema dell’agricoltura sociale, la presenza di reti nei territori, le fonti di finanziamento con particolare riferimento alle attività sociali. Dall’indagine emerge chiaro l’elemento innovativo in Italia che vede proprio nell’attivismo delle aziende agricole il suo perno centrale, nell’ambito di azioni di collaborazione con le istituzioni pubbliche e con il terzo settore.
Nell’agricoltura c’è una predisposizione naturale per la valorizzazione degli individui di tutte le età. La relazione e la prossimità sono, infatti, valori antichi e da sempre presenti nel mondo contadino così come la solidarietà, il mutuo aiuto, la cura e l’assistenza di membri all’interno di una cerchia familiare “allargata”. Per questo le pratiche di agricoltura sociale offrono un contributo rilevante allo sviluppo del territorio e delle comunità rurali, ma anche al benessere delle persone.
L’agricoltura sociale vede protagoniste tutte quelle aziende agricole che coniugano le funzioni produttive con lo svolgimento di attività di formazione, inserimento, riabilitazione, servizi all’infanzia. Nell’ambito della multifunzionalità, le oltre 300 imprese di Coldiretti che si occupano di agricoltura sociale sono presenti in tutta Italia e, grazie alla rete di Campagna Amica, hanno sempre maggiori occasioni di incontro con il pubblico per la valorizzazione delle attività svolte.
Le opportunità per le famiglie
I vantaggi per le imprese agricole