02.09.2026
La presidente di Fondazione Campagna Amica e Terranostra succede ad Albano Agabiti alla guida di Coldiretti Umbria
L’Assemblea regionale di Coldiretti Umbria ha eletto all’unanimità Dominga Cotarella nuova presidente regionale. Succede ad Albano Agabiti, al quale è stato rivolto un sentito ringraziamento per il lavoro svolto alla guida dell’organizzazione.
Imprenditrice agricola, già presidente di Coldiretti Terni e membro di Giunta della Confederazione nazionale Coldiretti, Dominga Cotarella è attualmente Presidente nazionale di Fondazione Campagna Amica e Terranostra.
Il nuovo incarico arriva in una fase importante per l’agricoltura umbra, chiamata ad affrontare sfide che riguardano la tutela del reddito degli agricoltori, la valorizzazione delle produzioni del territorio, il ricambio generazionale, la sostenibilità e l’innovazione.
«È un onore poter rappresentare gli agricoltori umbri e un’organizzazione che da sempre mette al centro le imprese, il territorio e il valore del cibo italiano», ha dichiarato Cotarella, sottolineando la volontà di lavorare per rafforzare le filiere, valorizzare le eccellenze umbre, sostenere i giovani e promuovere un’agricoltura competitiva e multifunzionale, capace di generare valore economico, sociale e ambientale.
Tra le priorità anche la difesa del reddito delle aziende agricole, la semplificazione burocratica e un dialogo sempre più stretto con territori e istituzioni.
Fondazione Campagna Amica rivolge alla Presidente Dominga Cotarella i migliori auguri di buon lavoro per questo nuovo e importante incarico alla guida di Coldiretti Umbria.