03.02.2026
Un viaggio partecipato tra fiume, comunità e cultura per riscoprire il IV Municipio di Roma
Si è concluso con ottimi risultati il progetto A.N.I.EN.E. IV (Ambiente, Natura, Itinerari, ENogastronomia: Esploriamo il IV municipio), inserito nel Bando di Roma Capitale Artes et Iubilaeum, promosso dalla Fondazione Campagna Amica per valorizzare il patrimonio storico, naturalistico e sociale del IV Municipio di Roma. Utilizzando il fiume Aniene come “filo blu” della narrazione e il Mercato di Campagna Amica del Tiburtino come cuore pulsante delle attività, il progetto ha dimostrato come l’agricoltura e la cultura possano trasformare le periferie in centri di partecipazione attiva, soprattutto nell’anno giubilare.
Il territorio è stato esplorato in modo inedito attraverso 8 visite guidate per cittadini e turisti — con esperienze ecosostenibili in mountain bike e gommone sull’Aniene — e 4 visite teatrali che hanno coinvolto le scuole locali in un viaggio creativo nella storia del quartiere INA CASA.
Studenti, adulti e turisti si sono messi in gioco in workshop dedicati alla biodiversità, alla cittadinanza attiva e all’alimentazione consapevole, pilastri della filosofia di Campagna Amica.
Oltre a 3 feste tematiche, il momento culminante è stato la “Festa dei Popoli” del 10 ottobre. Un evento di respiro internazionale che ha visto dialogare associazioni locali e rappresentanti della World Farmers Markets Coalition.
Il progetto A.N.I.EN.E. IV lascia tracce concrete sul territorio. Per rendere il patrimonio del IV Municipio accessibile a tutti, sono stati realizzati 10 Totem Informativi, stazioni fisse installate nel quartiere e progettate secondo i criteri dell’accessibilità universale (scrittura in Braille, linguaggio Easy to Read e bilinguismo). Su questi è possibile fotografare il qr code che rimanda ad un documentario sul fiume Aniene e sui quartieri del IV municipio. Un prodotto professionale che racconta la bellezza e le potenzialità del corso dell’Aniene, disponibile per raccontare questa esperienza anche oltre i confini locali. Un ringraziamento va a tutti i cittadini, alle scuole e alle associazioni che hanno reso possibile questa straordinaria avventura lungo le sponde del nostro fiume.








































