25.11.2025

L’Agricoltura al Femminile: la forza delle donne nella rete di Campagna Amica

Storie di donne che trasformano la terra in futuro, tra qualità, innovazione e sostenibilità

Crescita, innovazione e sostenibilità: come Francesca, Ilaria ed Emanuela stanno trasformando l’agricoltura italiana

Le donne rappresentano oggi una delle energie più dinamiche dell’agricoltura italiana. Con oltre il 28% delle aziende guidate da imprenditrici – una quota che arriva fino al 31,5% secondo le rilevazioni più recenti – il settore vive un cambiamento profondo, fatto di innovazione, sostenibilità e legame con il territorio. Nella rete di Campagna Amica questo cambiamento prende forma attraverso storie concrete di dedizione e visione, come quelle di Francesca, Ilaria ed Emanuela.

Le radici familiari hanno portato Francesca Biffi, Presidente Coldiretti Donne Lombardia e Socia Campagna Amica, a sviluppare un forte senso di continuità verso l’azienda agricola ereditata dai genitori. Crescendo tra animali, campi e tradizioni, ha trasformato quel patrimonio in un modello moderno, orientato alla qualità dei prodotti e alla trasmissione dei saperi alle nuove generazioni.

Ilaria Marino, Cuoca Contadina di Campagna Amica e Terranostra porta nell’impresa agricola l’energia di una donna capace di visione globale: flessibilità, intuizione e capacità di affrontare le sfide senza la necessità di competere con gli uomini, ma con l’obiettivo di realizzare risultati concreti. Per lei l’agricoltura è innovazione, organizzazione e lettura attenta delle esigenze del mercato.

Emanuela Laurenzi, produttrice di Campagna Amica offre una prospettiva diversa, quella di chi entra nel settore partendo da zero. Affronta il percorso con ottimismo, consapevole delle difficoltà ma anche delle opportunità che l’agricoltura può offrire quando sostenuta da strumenti adeguati e dal supporto delle associazioni di categoria. Per lei le donne apportano attenzione all’ambiente, alla salute, alla nutrizione e un forte senso di comunità.

L’agricoltura femminile si distingue per sensibilità e capacità di diversificare: vendita diretta, trasformazione, agriturismi, fattorie didattiche, progetti sociali e pratiche biologiche rappresentano solo alcune delle attività in cui le donne sono protagoniste. Una su quattro è laureata e molte arrivano da percorsi non agrari, contribuendo a rinnovare processi, prodotti e strategie.

Tra le sfide principali che le imprenditrici affrontano c’è il superamento degli stereotipi che ancora associano l’agricoltura alla forza fisica. Il settore, invece, richiede sempre più competenze digitali, precisione, capacità gestionali e approccio multidisciplinare. Le donne assumono ruoli decisionali e di responsabilità, guidando aziende competitive e orientate alla sostenibilità.

Guardando al futuro, Francesca punta alla valorizzazione dei prodotti caseari attraverso esperienze di degustazione e attività educative. Ilaria considerail proprio percorso come un movimento continuo, dove ogni traguardo apre una nuova fase di crescita. Emanuela mira a sviluppare prodotti unici, espressione autentica del territorio, unendo innovazione, qualità e rispetto dell’ambiente.

Il loro contributo è essenziale non solo per la competitività del settore, ma anche per la vitalità sociale delle aree rurali. Campagna Amica dà voce a queste esperienze, raccontando un’agricoltura che cresce nella terra, nella comunità e nella cultura del nostro Paese.

Condividi su:

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
- cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
- social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
- cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

- Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera

Chiudi